Fixed income: l’idea di Amundi per il breve termine - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Fixed income: l’idea di Amundi per il breve termine

Nell'immagine un esterno della sede di Bruxelles di Amundi

Amundi, il principale asset manager europeo e uno dei primi 10 operatori a livello mondiale, ha annunciato il lancio del Fondo Global Short Term Bond. Si tratta di un fondo attivamente gestito che si concentra sul fixed income nel breve termine e sugli strumenti del mercato monetario.  Secondo Amundi, le attuali condizioni di mercato offrono agli investitori con obiettivi conservativi un punto di ingresso interessante. Con un significativo aumento dei rendimenti nominali e reali e una inversione delle curve dei rendimenti nei mercati sviluppati, l’azienda ritiene che questo sia un momento unico nel panorama degli investimenti in reddito fisso. “Con un rendimento paragonabile a quello del debito a più lunga scadenza, adesso è un momento interessante per investire in reddito fisso a breve termine” ha commentato Grégoire Pesqués, direttore degli investimenti Global fixed income e responsabile delle Strategie aggregate di Amundi.

 

Fixed income, in portafoglio come bene rifugio

Le Banche centrali si avviano a tagliare i tassi di interesse, molto probabilmente a giugno per quanto riguarda la Fed e la BCE. Per l’investimento in reddito fisso la riduzione dei tassi è un evento positivo che porta a una rivalutazione dei titoli sul mercato. Non è solo questo, tuttavia, il motivo per cui Amundi, asset manager da oltre 2.000 miliardi di euro, propone il fondo Global Short Term Bond.

Una nota della società di asset management afferma infatti che, nonostante la riduzione dei tassi di interesse prevista, il livello di approdo rimarrà più elevato che nel recente passato, con molte Banche centrali che propendono per “uno scenario “tassi più alti più a lungo”. Per tale ragione, secondo gli analisti di Amundi i rendimenti rimarranno sopra la media storica per un periodo prolungato. Con le crescenti tensioni geopolitiche e l’incertezza economica, il reddito fisso globale a breve termine può essere considerato un “rifugio sicuro” caratterizzato da bassa durata e volatilità, offrendo al contempo rendimenti paragonabili a quelli delle scadenze più lunghe.

 

Le caratteristiche del nuovo fondo di Amundi

La filosofia d’investimento del fondo incorpora un approccio sia top-down che bottom-up per identificare opportunità nei diversi cicli di mercato. Questo approccio include l’analisi dei tassi d’interesse, degli spread creditizi e dei trend economici per individuare le migliori opportunità di reddito rettificate per il rischio. Inoltre, vengono utilizzate strategie di ottimizzazione del rendimento attraverso un’analisi fondamentale e quantitativa mirata per selezionare emittenti e titoli.
Classificato ai sensi dell’articolo 8 della SFDR, il fondo mira a ottenere un punteggio ESG superiore a quello del suo universo di investimento. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso esclusioni settoriali, un approccio “best-in-class” che seleziona gli asset con il rating ESG più elevato e l’utilizzo di obbligazioni verdi, sociali e sostenibili quando possibile.

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *