Investing Napoli 2020, save the date: 27 marzo alla Stazione Marittima
Cerca
Close this search box.

INVESTING NAPOLI 2020: SAVE THE DATE!

INVESTING

Tutto pronto (o quasi) per Investing Napoli 2020. Appuntamento venerdì 27 marzo alla Stazione Marittima con analisti, consulenti finanziari, professori universitari, giornalisti e traders che mostreranno tecniche e strategie per affrontare i mercati finanziari

Investing Napoli 2020 è alle porte. In realtà manca ancora più di un mese, ma si guarda già al prossimo venerdì 27 marzo, quando tornerà l’appuntamento ormai consueto sul mondo del trading e non solo.

Investing Napoli

Noi di Borsa e Finanza cercheremo di accompagnarvi di settimana in settimana all’evento, facendovi incontrare virtualmente (per ora) i diretti protagonisti.

A partire naturalmente dall’anima dell’organizzazione, Pietro Di Lorenzo!

Carissimo Pietro, ci siamo ancora! Pronti per il tradizionale appuntamento di INVESTING, tappa di Napoli. E’ già iniziato il count down o ancora no? A che punto sono, insomma, i preparativi?

I preparativi fervono, ma lavoriamo con grande entusiasmo e piacere! Quest’anno abbiamo delle new entry nel nostro team che renderanno l’esperienza dei partecipanti certamente migliore e più confortevole. Per noi è motivo di grande orgoglio che per un giorno Napoli sia il cuore della finanza operativa italiana e per questo mettiamo sempre un grande impegno nell’appuntamento “in casa”.

Prima di addentrarci nel programma vero e proprio, un accenno allo spot di quest’anno. Non sono state deluse le aspettative, nel senso che ogni anno i vostri fans aspettano con ansia di vedere cosa avete creato…

E’ vero: lo spot che accompagna le edizioni di Investing è ormai “una tradizione” irrinunciabile. Non ti nascondo che spesso le persone sono più curiose del nuovo spot che dell’offerta didattica (ride). Quest’anno abbiamo voluto fare un omaggio al grande Luciano De Crescenzo, scomparso da pochi mesi! Con lo short Movies “Così parlò Investing Napoli” abbiamo cercato di strappare un sorriso attraverso i personaggi iconici dei film di De Crescenzo.

Oltre a tutto il tema di Investing abbiamo avuto davanti alla telecamera 3 special Guest che hanno reso ancora più esilarante il video. Biagio Spinelli, Gerardo Marciano e tu, Manuela, avete mostrato grande disponibilità e ironia a partecipare al video e per questo colgo l’occasione per ringraziarvi!

Io mi sono divertita e poi, ormai, è diventato prestigioso far parte del cast! Bene, ora arriviamo al punto. La location di Investing è la Stazione Marittima. L’evento è gratuito ed è rivolto a chi? E soprattutto: quante sale didattiche ci saranno e con quali focus?

Confermiamo la tradizionale location alla Stazione Marittima! Un centro congressi suggestivo e moderno, ma anche pratico da raggiungere sia dall’aeroporto che dalla stazione. L’evento è rivolto a chiunque ha a cuore le sorti del proprio risparmio! La formazione viene offerta seguendo 4 percorsi didattici che si declinano nelle 6 sale che ospiteranno oltre 30 workshop. Ci sarà la sala Trading dedicata ai più esperti, nella quale si opererà sul mercato in tempo reale; la sala Investing/Scenari rivolta a chi ha una logica più di medio lungo termine, e infine le sale Educational dedicate a chi è alle prime armi e vuole avvicinarsi con buon senso al mondo della finanza operativa. E non è finita qui, perché ci sarà anche un filone didattico dedicato ai Professional, cioè a consulenti e promotori esperti che potranno ricevere dei crediti formativi.

investing napoli

Mi pare di aver capito che questa edizione sarà ancora più grande… 

Sì, esatto. L’evento cresce soprattutto in termini di formazione: abbiamo aggiunto una sesta sala da oltre 120 posti proprio per dare una offerta formativa ancora più ricca e variegata. Ci sarà pane per i denti sia per il trader più aggressivo, ma anche per chi si è da poco avvicinato alla Finanza personale. C’è una cosa importante da sottolineare: che tutti siamo chiamati periodicamente a prendere delle piccole o grandi decisioni in ambito finanziario. Se le nostre scelte vengono fatte avendo maggior cognizione di causa sull’argomento, saranno certamente migliori! E questo impatterà positivamente sul futuro finanziario della propria famiglia.

Peraltro questo momento è decisamente “anomalo”, quindi sarà ancora più interessante muoversi attraverso i mercati finanziari. A questo proposito posso approfittare per chiederti un parere su quello che sta accadendo? Mi riferisco a questi mercati al rialzo, nonostante la macroeconomia non sia così brillante e nonostante ci siano emergenze come il Coronavirus. Qual è il migliore approccio? (dammi solo qualche accenno, perchè il resto dobbiamo scoprirlo a Investing)

Investing Napoli non poteva capitare in un momento migliore: ricco di incognite ma anche di grandi opportunità. Basti pensare che chi avesse investito a Gennaio 2019 sul mercato italiano oggi avrebbe incrementato il capitale di almeno 1/3. Per non parlare delle performance realizzate da chi investe da un decennio sul mercato Usa. Il Coronavirus è una delle tante incognite del 2020! Il segreto per affrontarle è avere un atteggiamento proattivo, ovvero non rimanere inerti e passivi, ma essere pronti a sfruttare le opportunità che ogni giorno offrono i mercati. Nessuno meglio degli oltre 50 esperti presenti a Investing Napoli sarà in grado di segnalare e indicare quelle che saranno le migliori opportunità del 2020.

Ci saranno molti nomi conosciuti: ne vuoi ricordare qualcuno?

Come da tradizione c’è una alta rotazione degli speaker presenti: ci piace invitare sempre “dei volti nuovi” per offrire spunti diversi di anno in anno.  Lascio ai lettori scoprire nel’area speaker del sito www.investingnapoli.it chi saranno i protagonisti dell’evento! Anticipo solo che ci saranno tanti seminari in cui approfondiremo le tematiche più calde del momento! Ci sarà, per esempio, un seminario sulle Fake news finanziarie in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, un altro sul Calcio e la Finanza, e un altro ancora che sarà una sorta di decalogo per non incappare nelle truffe finanziarie…

C’è ancora tempo per iscriversi? Come?

E’ facilissimo! www.investingnapoli.it è il sito per effettuare l’iscrizione gratuita. Quest’anno (per chi vuole una esperienza più completa) abbiamo pensato a un ticket GOLD a pagamento, dedicato a chi vuole avere un esperienza più “intensa”. Oltre a una serie di Bonus, ci sarà la possibilità di vivere l’evento a stretto contatto con i protagonisti, con l’accesso alla Lounge Zone, in cui è possibile partecipare al pranzo e ai coffe break con gli addetti ai lavori. Questo consente di fare una attività di networking che ritengo estremamente preziosa in eventi del genere.

Grazie Pietro, ci vediamo a Napoli!

Vi aspetto a braccia aperte!

pietro di lorenzo

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *