Investire in orologi vintage: ecco 9 modi per farlo online - Borsa e Finanza

Investire in orologi vintage: ecco 9 modi per farlo online

Investire in orologi vintage: ecco 9 modi per farlo online

Gli orologi vintage non sono oggi solo una cosa appannaggio dei collezionisti per esercitare una forma compulsiva delle proprie passioni, ma possono essere oggetto di interessanti investimenti tali da produrre nel tempo profitti allettanti. Ecco perché rientrano a pieno titolo tra gli investimenti alternativi a disposizione dei risparmiatori. In base a uno studio della società di ricerca e consulenza manageriale McKinsey & Co., prima della pandemia le vendite di orologi usati avevano raggiunto la cifra di 19 miliardi di dollari. Durante il periodo in cui le persone sono state costrette a rimanere in casa, è esploso l’interesse e ora la società stima che entro il 2025 le vendite arriveranno a 30 miliardi di dollari.

 

Investire in orologi vintage: ecco 9 piattaforme online

Ma dove è possibile effettuare gli investimenti trovando i prezzi più interessanti e le autenticazioni più affidabili? Ecco 10 soluzioni che permettono agli investitori di trovare i migliori orologi vintage sul mercato.

 

WatchBox

WatchBox è una piattaforma fondata da Govberg Jewelers, con sede a Filadelfia, che possiede una serie di orologi che vende sul suo sito. Da quando è stato creato a oggi, il prezzo medio dei pezzi venduti su WatchBox è cresciuto da 8.000 a 20.000 dollari. Quindi in realtà questo è un posto riservato a persone particolarmente danarose.

 

Chrono24

Chrono24 è un emporio online di orologi di lusso creato in Germania nel 2003, che conta oltre 3.000 rivenditori controllati in 100 Paesi diversi e dispone di circa mezzo milione di orologi in vendita. L’acquisto di un bene come un orologio vintage avviene attraverso un programma di pagamento con deposito a garanzia e vi è anche il diritto di recesso dal contratto di 14 giorni. Per poter effettuare un acquisto bisogna aprire un account online, con la possibilità di elaborare una lista dei desideri a cui i venditori hanno accesso. Inoltre, per ogni orologio vi è un calcolatore online del valore stimato, sulla base di diversi dati sui prezzi storici.

 

ShopWorn

ShopWorn è un luogo dove oltre agli orologi vengono venduti altri elementi preziosi, come gioielli e borse. La caratteristica di questi orologi sta nel fatto che si tratta di pezzi non più in produzione, in quanto invenduti da rivenditori e marchi autorizzati. Si parla insomma di reperti rari come i modelli della serie Admiral’s Cup di Corum, la collezione Patravi TravelTec di Carl F. Bucherer e altri. L’aspetto interessante sta nel prezzo, poiché gli orologi vengono venduti fortemente a sconto. Inoltre, vi è la garanzia di acquistare prodotti autentici, essendo che ShopWorn acquista direttamente dall’orologiaio.

 

Analog/Shift

Analog/Shift è un’azienda fondata nel 2012 dal grande collezionista James Lamdin e si concentra soprattutto sugli aspetti meno conosciuti degli orologi vintage. In sostanza, tratta prodotti che non sono molto famosi ma che comunque hanno esercitato un ruolo nella storia dell’orologeria. L’azienda è stata acquisita da Watches of Switzerland Group, con sede a Londra, nel 2020.

 

eBay

Il gigante del commercio online si riferisce al grande pubblico e nel 2019 ha venduto oltre 2 milioni di orologi. Ogni giorno in media vi sono circa 150 mila annunci di orologi di lusso nel suo sito. Dal 2020, eBay offre la garanzia di autenticità post-vendita per tutti gli articoli che hanno un prezzo superiore ai 2.000 dollari, grazie a un esperto online che ne accerta la veridicità dell’oggetto prima che giunga al compratore. 

 

TrueFacet

TrueFacet è un outlet online avviato a New York nel 2014 e offre a privati e rivenditori la possibilità di acquistare e vendere sia orologi che gioielli usati a prezzi competitivi. In media l’inventario presenta circa 40 mila orologi, mentre i gioielli arrivano a 55 mila. Il prezzo viene formulato attraverso un software che considera alcuni fattori come la domanda dei consumatori e le tendenze del mercato, al che calcola il prezzo medio per ogni articolo. Ogni pezzo venduto è controllato da un esperto incaricato presso la sede di New York City. Inoltre, a disposizione dei clienti vi è la possibilità di contattare tramite messaggio di testo uno degli esperti dell’azienda per farsi consigliare su un possibile acquisto o anche solo per rintracciare un pezzo in particolare.

 

Hodinkee Shop

Hodinkee Shop è una rivista di orologi online specializzata nella vendita al dettaglio. L’azienda offre diverse soluzioni di acquisto, come una serie di orologi a tiratura limitata in collaborazione con le principali marche di settore oppure prodotti di massa come Apple e Swatch, giganti del lusso sportivo tipo TAG Heuer e Omega, o ancora case di alta orologeria come Grand Seiko e Vacheron Consantin.

 

Bob’s Watches

Bob’s Watches è un sito fondato nel 1990 da Bob Thompson e specializzato nella vendita dei Rolex, pur avendo un vasto assortimento di Breitling, Omega, Panerai e Patek Philippe. Ogni pezzo del sito ha due prezzi: uno denominato “prezzo venditore” dove Bob’s Watches pagherà per acquistare dal cliente e uno chiamato “prezzo acquirente” in cui viene indicato quanto verrà pagato da chi vuole comprare. È un po’ come il prezzo denaro e lettera per le azioni. I Rolex del negozio online sono tutti revisionati da un fornitore autorizzato e viene garantita l’autenticità. Per il pagamento vi è una collaborazione con il leader del “Buy Now Pay Later” Klarna per scaglionare i versamenti.

 

SwissWatchExpo

SwissWatchExpo è un’azienda a conduzione familiare fondata nel 2009 dai genitori dell’Amministratore Delegato Eugene Tutunikov. Da allora l’inventario di orologi messi in vendita si è arricchito a dismisura, passando da 60 a 3.000 nel 2021. L’azienda mette a disposizione dei clienti lo showroom di Atlanta, dove tutti possono ispezionare da vicino gli orologi elencati nel sito, prima di effettuare eventuali acquisti. Anche per SwissWatchExpo, il Rolex costituisce un modello molto ben rappresentato.

 

AUTORE

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.