Investire in un mondo che cambia con gli ETF tematici di Invesco - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investire in un mondo che cambia con gli ETF tematici di Invesco

Investire in prodotti tematici con Invesco

Catturare i cambiamenti strutturali a lungo termine rappresenta una interessante opportunità per gli investitori. La gamma Invesco di ETF tematici offre un ampio spettro di soluzioni d’investimento.

Ogni volta che ci sono grandi cambiamenti nel nostro modo di vivere – come generiamo energia, come paghiamo beni e servizi, come combattiamo le malattie – ci sono aziende in prima linea in questi cambiamenti e opportunità per gli investitori. I fondi tematici consentono di accedere a queste trasformazioni strutturali, senza ricercare la singola
azienda protagonista.

 

Oltre i tradizionali confini del settore e delle aree geografiche

“I fondi tematici mirano a catturare un tema che si estende oltre i tradizionali confini dei settori e delle aree geografiche. Ad esempio, la rivoluzione in Cina non viene soltanto dalla tecnologia ma da tutto l’insieme dell’economia, compresi i settori industriali, dei trasporti e sanitari” fanno sapere gli esperti di Invesco. Gli investimenti tematici a volte possono essere indirizzati verso mode passeggere o trend destinati ad esaurirsi in breve termine. “Riteniamo che buoni investimenti tematici supportati da megatrend strutturali a lungo termine siano il cambiamento climatico, i dati demografici o il progresso della tecnologia” spiegano i manager di Invesco.

 

Una correlazione limitata

I fondi tematici presentano caratteristiche tipiche, a cominciare dal fatto che si concentrano su una rapida crescita di aziende con un potenziale di rendimento elevato. Al contempo evidenziano una elevata volatilità e rappresentano spesso sottoinsiemi più piccoli e più concentrati del mercato azionario. La loro volatilità è spesso superiore a quella dei fondi
azionari globali tradizionali rispetto ai quali evidenziano una correlazione limitata. “Gli ETF tematici sono spesso guidati da tendenze globali e potrebbero essere meno sensibili ai cicli di mercato regionali e settoriali” sottolineano i professionisti di Invesco.

 

Usare gli ETF presenta diversi vantaggi

Anche nell’investimento tematico usare gli ETF presenta diversi vantaggi. “A mano a mano che i temi si evolvono, scegliere i vincitori o prevedere la velocità e la direzione dell’evoluzione può essere impegnativo: un portafoglio diversificato passivo può ridurre la volatilità” spiegano gli esperti di Invesco. La costruzione di un ETF tiene peraltro conto dei titoli più piccoli e meno liquidi del tema nella selezione e nel processo di ponderazione. Inoltre tutti gli ETF passivi, inclusi quelli tematici, tracciano gli indici con regole chiare su come un tema viene definito e catturato.

 

Temi di investimento in un portafoglio

Gli ETF tematici sono progettati per capitalizzare temi derivanti da cambiamenti strutturali a lungo termine. Tendono ad essere più concentrati, in termini di titoli in portafoglio, rispetto ai fondi azionari classici, in modo da fornire l’esposizione più rilevante in quella specifica tematica. Di conseguenza, risultano anche più volatili e, anche per questo, non rappresentano per la maggior parte degli investitori, l’esposizione principale. “Sono progettati per essere tenuti a lungo termine, in modo da catturare l’evoluzione di un tema d’investimento e per ridurre l’impatto della volatilità a breve termine” riferiscono i manager di Invesco.

 

La gamma degli ETF tematici di Invesco

Mentre molti ETF azionari utilizzano un indice tradizionale, per gli investimenti tematici sono necessari panieri azionari ad hoc. Invesco, che utilizza molteplici approcci a seconda di quanto velocemente e quanto ampiamente si sta evolvendo il tema e i tipi di aziende coinvolte, vanta un’ampia gamma di ETF tematici.

Per esempio l’Invesco Global Clean Energy UCITS ETF e l’Invesco Solar Energy UCITS ETF nell’ambito dell’energia sostenibile o l’Invesco CoinShares Global Blockchain UCITS ETF in riferimento ai digital assets. Oppure l’Invesco KBW NASDAQ Fintech UCITS ETF e l’Invesco MSCI China Technology All Shares Stock Connect UCITS ETF per il tema della disruptive technologies. O, ancora, l’Invesco NASDAQ Biotech UCITS ETF nell’healthcare innovation. Infine, per chi è alla ricerca di opportunità di reddito, c’è l’Invesco Morningstar US Energy Infrastructure MLP UCITS ETF.

Scopri di più sugli ETF tematici di Invesco.

 

Avvisi di rischio

Per informazioni sui rischi complessivi, si prega di far riferimento alla documentazione d’offerta. Il valore degli investimenti e qualsiasi reddito da essi derivante possono oscillare. Ciò è dovuto in parte a fluttuazioni dei tassi di cambio. Gli investitori potrebbero non ottenere l’intero importo inizialmente investito.

Invesco CoinShares Global Blockchain UCITS ETF

Prestito titoli: Il Fondo può essere esposto al rischio che il debitore non adempia al proprio obbligo di restituire i titoli alla fine del periodo di prestito, e che, in caso di insolvenza, non sia in grado di vendere le garanzie collaterali fornite. Il Fondo potrebbe essere concentrato in una regione o in un settore specifico oppure essere esposto a un numero limitato di posizioni, con conseguenti fluttuazioni più ampie del suo valore rispetto a un fondo maggiormente diversificato. Il valore dei titoli azionari e dei titoli legati ad azioni può risentire di diversi fattori, come ad esempio le attività e i risultati dell’emittente e le condizioni economiche e di mercato sia generali che regionali. Ciò può determinare fluttuazioni del valore del Fondo. Il fondo non è sponsorizzato, promosso, commercializzato o incentivato in alcun modo da Solactive AG, né Solactive AG offre in qualsiasi momento alcuna garanzia esplicita o implicita in merito ai risultati dell’utilizzo dell’Indice e/o del suo marchio o del Prezzo dell’Indice, o relativamente a qualsivoglia altro aspetto. L’Indice è calcolato e pubblicato da Solactive AG.

Invesco Global Clean Energy UCITS ETF

Poiché questo fondo investe principalmente in società di piccole dimensioni, gli investitori devono essere disposti ad accettare un livello di rischio più alto rispetto a quello di un ETF con un ambito di investimento più ampio. Il valore dei titoli azionari e dei titoli legati ad azioni può risentire di diversi fattori, come ad esempio le attività e i risultati dell’emittente e le condizioni economiche e di mercato sia generali che regionali. Ciò può determinare fluttuazioni del valore del Fondo. Gli investimenti nel settore dell’energia pulita sono esposti in maniera considerevole a tendenze di investimento incentrate su fattori ambientali e potrebbero avere una sensibilità nei confronti di normative statali legate ai fattori ESG nonché implicazioni fiscali. Gli amministratori della società, la società di gestione e il gestore degli investimenti, congiuntamente “parti responsabili”, non garantiscono l’accuratezza né la completezza di alcuna delle descrizioni dell’indice di riferimento o dei dati ivi inclusi; le parti responsabili non hanno alcuna responsabilità di errori, omissioni o interruzioni. le parti responsabili non forniscono alcuna garanzia, esplicita o implicita, nei confronti del fondo, di alcun azionista del fondo, né di alcuna altra persona o entità per quanto riguarda l’indice di riferimento qui descritto. L’indice wilderhill new energy global innovation è pubblicato e sponsorizzato da wilderhill new energy finance, llc (“wilderhill”) ed è calcolato e pubblicato da solactive ag. invesco e invesco global clean energy ucits etf, basato sull’indice wilderhill new energy global innovation, non sono sponsorizzati, approvati, venduti o promossi da wilderhill o solactive ag, i quali non rilasciano alcuna dichiarazione nconcernente l’opportunità di investire nel prodotto. Il fondo non è sponsorizzato, promosso o incentivato in alcun modo da solactive ag, né solactive ag offre in qualsiasi momento alcuna garanzia esplicita o implicita in merito ai risultati dell’utilizzo dell’indice e/o del suo marchio o del prezzo dell’indice,
o relativamente a qualsiasi altro aspetto. l’indice è calcolato e pubblicato da solactive ag. solactive ag compie ogni possibile sforzo per assicurare che l’indice nsia calcolato correttamente. indipendentemente dai suoi obblighi nei confronti dell’emittente, solactive ag non ha alcun obbligo di segnalare la presenza di errori nell’indice a terze parti, tra cui, a titolo puramente esemplificativo, investitori e/o intermediari finanziari dello strumento finanziario. la pubblicazione dell’indice da nparte di solactive ag o la concessione in licenza dell’indice o del marchio dell’indice
allo scopo di utilizzarlo in relazione allo strumento finanziario non costituisce una nraccomandazione, da parte di solactive ag, di investire capitale in tale strumento nfinanziario, né rappresenta in alcun modo una garanzia o un’opinione di solactive nag relativamente a qualsivoglia investimento in questo fondo.

Invesco Solar Energy UCITS ETF

Dal momento che una quota significativa del fondo è investita in paesi meno sviluppati, gli investitori devono essere disposti ad accettare un grado di rischio più elevato rispetto a un ETF che investe esclusivamente in mercati sviluppati.
Poiché questo fondo ha un’esposizione significativa a uno o più settori limitati, gli investitori devono essere disposti ad accettare un potenziale maggiore rischio rispetto a un ETF con un mandato di investimento più ampio. Il valore dei titoli azionari e dei titoli legati ad azioni può risentire di diversi fattori, come ad esempio le attività e i risultati dell’emittente e le condizioni economiche e di mercato sia generali che regionali. Ciò può determinare fluttuazioni del valore del Fondo. Gli investimenti nel settore dell’energia pulita sono esposti in maniera considerevole a tendenze di investimento incentrate su fattori ambientali e potrebbero avere una sensibilità nei confronti di normative statali legate ai fattori ESG nonché implicazioni fiscali. Il Fondo potrebbe essere esposto a un numero limitato di posizioni, con
conseguenti fluttuazioni più ampie del suo valore rispetto a un fondo maggiormente diversificato. L’indice MAC Global Solar Energy (l’“Indice”) è di proprietà di MAC Indexing, LLC.  MAC Indexing LLC non sarà responsabile di eventuali errori o omissioni nell’amministrazione, nel calcolo o nel mantenimento dell’Indice.  MAC INDEXING e l’INDICE MAC GLOBAL SOLAR ENERGY sono marchi di MAC Indexing, LLC.  L’ETF Invesco Solar Energy UCITS, basato sull’Indice, non è sponsorizzato, approvato, venduto o promosso da MAC Indexing, LLC.  MAC Indexing, LLC non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, esplicita o implicita, ai proprietari dell’ETF.

Invesco Solar Energy UCITS, o ad alcun membro del pubblico, riguardo all’opportunità di investire in titoli in generale o nell’ETF Invesco Solar Energy UCITS in particolare o alla capacità dell’Indice di seguire la performance del mercato in generale.  L’unico rapporto esistente fra MAC Indexing LLC e il proprietario dell’ETF Invesco Solar Energy UCITS consiste nella concessione di licenza dell’Indice MAC Global Solar Energy.  MAC Indexing LLC non è responsabile e non ha partecipato alla determinazione dei prezzi e dell’importo dell’ETF Invesco Solar Energy UCITS o alla tempistica dell’emissione o della vendita dello stesso, ovvero alla determinazione o al calcolo dell’equazione con la quale l’ETF Invesco Solar Energy UCITS può essere convertito in liquidità e nemmeno ad altri meccanismi di rimborso.  MAC Indexing, LLC non ha alcun obbligo o responsabilità in relazione all’amministrazione, alla commercializzazione
o alla negoziazione dell’ETF Invesco Solar Energy UCITS.  MAC Indexing, LLC non è un consulente per gli investimenti.  L’inclusione di un titolo all’interno dell’Indice non costituisce una raccomandazione di MAC Indexing, LLC ad acquistare,
vendere o detenere tale titolo, né una consulenza d’investimento. MAC Indexing, LLC non garantisce l’adeguatezza, l’accuratezza, la tempestività e/o la completezza dell’indice o di qualsiasi dato o comunicazione in ordine a tale
indice, incluse le comunicazioni orali, scritte o elettroniche. MAC Indexing, LLC non è tenuta a rispondere di danni né è responsabile di eventuali errori, omissioni o ritardi relativamente all’indice. MAC Indexing, LLC non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita, e declina espressamente tutte le garanzie di commerciabilità o idoneità per un determinato fine o utilizzo o circa i risultati ottenuti dai proprietari di un prodotto basato sull’indice o da altra persona o entità attraverso l’uso dell’indice o in relazione a qualsiasi dato in ordine a tale indice. Senza limitazione alcuna a
quanto sopra esposto, in nessun caso MAC Indexing, LLC è tenuta a rispondere di danni indiretti, speciali, accessori, punitivi o consequenziali, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdita di profitti, perdite su negoziazione, perdita di tempo o avviamento, anche se preventivamente informata della possibilità del verificarsi di detti danni, a livello contrattuale, extracontrattuale, di responsabilità oggettiva o altro.

Invesco NASDAQ Biotech UCITS ETF

La capacità del Fondo di replicare la performance del benchmark dipende dalle controparti per garantire costantemente la performance del benchmark in linea con i contratti swap e, inoltre, potrebbe essere influenzata da qualsiasi spread tra i prezzi degli swap e i prezzi del benchmark. L’insolvenza di qualsiasi istituto che fornisca servizi quali la custodia di attività o che agisca in qualità di controparte di strumenti derivati o di altre tipologie di strumenti può esporre il Fondo a perdite finanziarie. Il Fondo potrebbe essere concentrato in una regione o in un settore specifico oppure essere esposto a un numero limitato di posizioni, con conseguenti fluttuazioni più ampie del suo valore rispetto a un fondo maggiormente diversificato. il valore dei titoli azionari e dei titoli legati ad azioni può risentire di diversi fattori, come ad esempio le attività e i risultati dell’emittente e le condizioni economiche e di mercato sia generali che regionali. Ciò può determinare fluttuazioni del valore del Fondo. Il fondo potrebbe acquistare titoli che non sono contenuti nell’indice di riferimento e stipulerà contratti swap per scambiare la performance di tali titoli con la performance dell’indice di riferimento.

Invesco Nasdaq-100 ESG UCITS ETF

Il valore dei titoli azionari e dei titoli legati ad azioni può risentire di diversi fattori, come ad esempio le attività e i risultati dell’emittente e le condizioni economiche e di mercato sia generali che regionali. Ciò può determinare fluttuazioni del valore del Fondo. Il Fondo potrebbe essere concentrato in una regione o in un settore specifico
oppure essere esposto a un numero limitato di posizioni, con conseguenti fluttuazioni più ampie del suo valore rispetto a un fondo maggiormente diversificato. Poiché il fondo investe in società di un singolo paese, gli investitori devono essere
disposti ad accettare un grado di rischio più elevato rispetto a un ETF che presenta una diversificazione geografica. Il Fondo intende investire in titoli di emittenti che gestiscono le proprie esposizioni ESG in modo migliore rispetto ai loro pari. Ciò potrebbe incidere sull’esposizione del Fondo a determinati emittenti e causare la sua rinuncia a talune opportunità d’investimento. Il Fondo può evidenziare risultati diversi rispetto ad altri fondi, come ad esempio performance inferiori rispetto ad altri fondi che non mirano a investire in titoli di emittenti sulla base dei loro rating ESG.

Invesco NASDAQ-100 ESG UCITS ETF

Poiché questo fondo ha un’esposizione significativa a uno o più settori limitati, gli investitori devono essere disposti ad accettare un potenziale maggiore rischio rispetto a un ETF con un mandato di investimento più ampio. Poiché il fondo investe in società di un singolo paese, gli investitori devono essere disposti ad accettare un grado di rischio più elevato rispetto a un ETF che presenta una diversificazione geografica. Il Fondo intende investire in titoli di emittenti che gestiscono le proprie esposizioni ESG in modo migliore rispetto ai loro pari. Ciò potrebbe incidere sull’esposizione
del Fondo a determinati emittenti e causare la sua rinuncia a talune opportunità d’investimento. Il Fondo può evidenziare risultati diversi rispetto ad altri fondi, come ad esempio performance inferiori rispetto ad altri fondi che non mirano a investire in titoli di emittenti sulla base dei loro rating ESG.

Invesco EQQQ NASDAQ-100 UCITS ETF

Prestito titoli: Il Fondo può essere esposto al rischio che il debitore non adempia al proprio obbligo di restituire i titoli alla fine del periodo di prestito, e che, in caso di insolvenza, non sia in grado di vendere le garanzie collaterali fornite.
Il Fondo potrebbe essere concentrato in una regione o in un settore specifico oppure essere esposto a un numero limitato di posizioni, con conseguenti fluttuazioni più ampie del suo valore rispetto a un fondo maggiormente diversificato.
Il valore dei titoli azionari e dei titoli legati ad azioni può risentire di diversi fattori, come ad esempio le attività e i risultati dell’emittente e le condizioni economiche e di mercato sia generali che regionali. Ciò può determinare fluttuazioni del valore del Fondo.

Invesco NASDAQ-100 Swap UCITS ETF

La capacità del Fondo di replicare la performance del benchmark dipende dalle controparti per garantire costantemente la performance del benchmark in linea con i contratti swap e, inoltre, potrebbe essere influenzata da qualsiasi spread tra i prezzi degli swap e i prezzi del benchmark. L’insolvenza di qualsiasi istituto che fornisca servizi quali la custodia di attività o che agisca in qualità di controparte di strumenti derivati o di altre tipologie di strumenti può esporre il Fondo a perdite finanziarie. Il Fondo potrebbe essere concentrato in una regione o in un settore specifico oppure essere esposto a un numero limitato di posizioni, con conseguenti fluttuazioni più ampie del suo valore rispetto a un fondo maggiormente diversificato. Il valore dei titoli azionari e dei titoli legati ad azioni può risentire di diversi fattori, come ad esempio le attività e i risultati dell’emittente e le condizioni economiche e di mercato sia generali che regionali. Ciò può determinare fluttuazioni del valore del Fondo. Il fondo potrebbe acquistare titoli che non sono contenuti nell’indice di riferimento e stipulerà contratti swap per scambiare la performance di tali titoli con la performance dell’indice di riferimento.

Invesco EQQQ NASDAQ-100 ETF; Invesco NASDAQ-100 Swap UCITS ETF;

Invesco NASDAQ-100 ESG UCITS ETF

Nasdaq®, NASDAQ-100 IndexSM sono marchi di Nasdaq, Inc. e delle sue società affiliate (“Corporations”) e sono stati concessi in licenza a Invesco.  I Prodotti non sono stati trasmessi dalle “Corporations”  quanto alla loro legittimità o idoneità. I Prodotti non sono emessi, appoggiati, venduti o promosse dalle “Corporations”. Le “Corporations” non rilasciano alcuna garanzia e non si assumono alcuna responsabilità in merito ai prodotti.

 

Informazioni importanti

Questa comunicazione di marketing è per pura finalità esemplificativa ed è riservata all’utilizzo da parte dei Clienti Professionali in Italia. Non è destinata e non può essere distribuita o comunicata ai clienti al dettaglio. Le informazioni riportate in questa pagina sono aggiornate a maggio 2022, salvo ove diversamente specificato. Il presente documento costituisce materiale di marketing e non deve essere interpretato come una raccomandazione a comprare o vendere in nessuna specifica classe d’attivo, nessun titolo o strategia. I requisiti normativi che necessitano l'imparzialità delle raccomandazioni d’investimento/di strategia d’investimento non sono quindi applicabili, né costituiscono un divieto alle contrattazioni prima della pubblicazione. Per maggiori informazioni sui nostri fondi e sui relativi rischi, si prega di far riferimento al Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) specifico per la classe di investimento, disponibile in italiano, alla relazione Annuale o Semestrale, al Prospetto e ai documenti costitutivi, disponibili sul sito www.invesco.eu. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile al seguente link www.invescomanagementcompany.ie . La società di gestione può recedere dagli accordi di distribuzione. Il presente documento non costituisce un consiglio di investimento. Le persone interessate ad acquisire quote del prodotto devono informarsi su (i) i requisiti legali nei paesi di nazionalità, residenza, residenza ordinaria  o domicilio; (ii) eventuali controlli sui cambi valutari e (iii) eventuali conseguenze fiscali rilevanti.   Tutte le decisioni di investimento devono essere basate solo sui documenti di offerta legale più aggiornati. I documenti di offerta legale (documento contenente le informazioni chiave (KIID), prospetto, relazioni annuali e semestrali) sono disponibili gratuitamente sul nostro sito web etf.invesco.com e presso i soggetti collocatori. Le quote/azioni di UCITS ETF acquistate sul mercato secondario non possono solitamente essere rivendute direttamente all’UCITS ETF. L’investitore è tenuto ad acquistare e vendere quote/azioni sul mercato secondario tramite un intermediario (come un intermediario finanziario) e per farlo potrebbe dover sostenere dei costi. Inoltre, l’investitore potrebbe dover pagare più dell’attuale valore patrimoniale netto per l’acquisto di quote/azioni e ricevere meno dell’attuale valore patrimoniale netto al momento della vendita. La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull’opportunità di investire in un prodotto. L’elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la mrelazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana borsaitaliana.it. Le opinioni espresse da Invesco o da altri individui si basano sulle attuali condizioni di mercato, possono differire da quelle espresse da altri professionisti dell’investimento e sono soggette a modifiche senza preavviso. II presente documento è stato comunicato in Italia da Invesco Management S.A., President Building, 37A Avenue JF Kennedy, L-1855 Luxembourg, regolamentata dalla  Commission de Surveillance du Secteur Financier, Luxembourg. RO 2276570/2022

 

 

 

 

 

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *