Investv: a Milano sotto osservazione Telecom Italia e Campari - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: a Milano sotto osservazione Telecom Italia e Campari

Investv: a Milano sotto osservazione Telecom e Campari

Nella terza puntata della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, sarà ospite Stefano Sabetta con cui andremo a commentare la situazione presente sui mercati finanziari.

Ricordiamo che l’appuntamento con Investv come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto del 23 agosto 2022

Nella giornata di ieri è stato Sante Pellegrino il trader ospite della trasmissione. Nel corso della puntata è stata proposta una strategia rialzista sul nostro indice principale, il FTSE Mib, che prevedeva un ingresso in area 22.500 punti, con uno stop posto a 21.965 punti e un target situato nei pressi dei 22.975 punti. A fine giornata la strategia, non entrando nei livelli segnalati, non si è attivata.

 

I temi della puntata odierna di Investv

Mentre salgono le attese per il simposio di Jackson Hole, dove si riuniranno i maggiori banchieri centrali,  i principali mercati azionari globali rimangono in balia delle news che arrivano da più fronti. È il caso della Germania che, secondo alcuni economisti, sembrerebbe avviata alla recessione in scia all’impatto che la guerra sta avendo sull’economia tedesca e che dovrebbe essere nell’ordine del 3% del PIL. A  confermare questa tesi sono stati anche i dati provenienti ieri dalla manifattura europea, che si sono attestati sotto l’importante soglia dei 50 punti base.

Nel corso della trasmissione andremo ad analizzare il nostro indice principale, che nella giornata di ieri ha fatto registrare una delle migliori performance nel Vecchio Continente, grazie agli acquisti che hanno contrassegnato il settore petrolifero. Dal punto di vista operativo, solo oltre i 22.500 punti arriverebbe un segnale di forza.

Tra i temi interessanti a Milano troviamo da una parte TIM, con Vivendi che apre alla creazione della rete unica, e dall’altra Campari che torna a fare shopping oltreoceano con l’acquisto di Howler Head. Quale l’impatto di queste notizie sui due titoli? Li andremo a esaminare nel corso della puntata odierna.

AUTORE

Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *