Investv: dopo le Banche centrali ora attenzione ai non-farm payrolls - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: dopo le Banche centrali ora attenzione ai non-farm payrolls

Investv: focus sull'occupazione statunitense

Nell’ultima seduta di Borsa della settimana a Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, si incontreranno per la squadra gialla Pietro Paciello mentre per la squadra azzurra ci sarà Lorenzo Sentino. Inoltre dalla sede di Francoforte per Vontobel ci sarà Gino Zincone, che illustrerà la nuova emissione di cash collect classici su singoli sottostanti italiani. L’appuntamento è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati. 

 

Il riassunto del 4 Maggio 2023

Nella puntata di ieri si sono confrontati Alessandro Aldrovandi per la squadra gialla e Filippo Giannini per la squadra azzurra. Nello specifico il primo trader ha proposto una strategia rialzista sul petrolio che prevedeva un ingresso in area 69,46 dollari al barile e aveva uno stop posto a 68,76 dollari con un target a 70,84 dollari. A fine giornata la strategia non entrando nei livelli segnalati non si è attivata.

Anche il trader della squadra azzurra ha proposto un’operazione rialzista sul petrolio. In questo caso l’ingresso era posto sui 69,46 dollari ma aveva un target situato a 70,9 dollari e uno stop a 68,53 dollari. La strategia, non entrando nei livelli segnalati, non si è attivata.

 

Investv: i temi della puntata odierna

I buoni dati comunicati da Apple nella serata di ieri danno sostegno, in apertura di seduta, ai listini azionari del Vecchio continente. I listini europei arrivano da una giornata caratterizzata da vendite in scia a una Bce che, alzando i tassi di interesse dello 0,25%, ha comunicato di voler proseguire la lotta all’inflazione alzando il costo del denaro anche nei prossimi mesi. Stasera, dopo le Banche centrali nei giorni scorsi, il primo test dell’economia reale saranno i non-farm payrolls che verranno resi noti negli USA alle 14:30.

Nel corso della trasmissione andremo come di consueto ad analizzare la situazione presente sull’indice FTSE Mib, che nella giornata di ieri si è portato sui minimi delle ultime due settimane. Tra i temi da seguire nella seduta odierna troviamo Moncler dopo i dati del primo trimestre, STMicroelectronics che potrebbe beneficiare dei buoni dati comunicati da Apple e infine TIM con il Cda che, dichiarandosi insoddisfatto delle offerte ricevute per la rete fissa, ha invitato KKR e Cdp a presentare un rilancio finale entro il 9 giugno prossimo.

AUTORE

Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *