Investv: quali sono le aspettative attese per il 2023

Investv: ecco il vincitore del secondo contest 2022

Ultima puntata del 2022 di Investv, il format realizzato da Vontobel Certificati che vede contrapporsi a suon di strategie due squadre di trader, una capitanata da Pietro Origlia e l’altra da Riccardo Designori. In occasione della puntata odierna, visibile in diretta streaming dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati, verrà annunciata la squadra vincitrice del secondo contest del 2022. Ad avere la meglio nella prima sfida era stata la squadra gialla, con una performance positiva di oltre 75 punti percentuali maturata nel periodo gennaio-giugno 2022. La gara in atto è invece iniziata il 10 ottobre e si è conclusa con le strategie di trading proposte ieri da Filippo Giannini e Eugenio Sartorelli

 

Il riassunto del 22 dicembre 2022

Nel corso della puntata di Investv di ieri Filippo Giannini, della squadra azzurra, ha effettuato un’operazione sul DAX. Giannini ritiene che l’indice tedesco possa trovare importanti resistenze a quota 14.200 punti. Il DAX, a questo punto, potrebbe ritracciare nel breve periodo, prima di intraprendere la strada di un nuovo rialzo. Eugenio Sartorelli, della squadra gialla, ha messo in campo un’operazione sul BUND. Il trader ritiene che il titolo di stato tedesco sia pronto per seguire la struttura ciclica giornaliera. Secondo Sartorelli il BUND sarebbe pronto a ripartire.

Performance quotidiana:

  • Filippo Giannini per la squadra gialla: non entrata;
  • Eugenio Sartorelli per la squadra azzurra: +2,11%.

 

Performance complessiva:

  • Totale squadra gialla: -12,83%;
  • Totale squadra azzurra: +32,72%.

 

Con i risultati di ieri la squadra azzurra ha dunque vinto il contest. Nella puntata di oggi presenzierà Sante Pellegrino che con una performance aggregata del 7,87% è stato il migliore trader della squadra azzurra dopo il capitano Pietro Origlia, capace di agguantare in un paio di mesi una performance positiva del 10,01%. Oltre alla parte dedicata alle strategie di trading, come di consueto nelle puntate del venerdì oggi parteciperà anche Jacopo Fiaschini. Il rappresentante del desk italiano di Vontobel Certificati metterà in luce alcune soluzioni sul fronte dei certificati d’investimento.

Investv: i temi della puntata del 23 dicembre 2022

Parlando proprio della puntata odierna, tra i temi della puntata di Investv di oggi sono: i risultati finali del contest e lo sguardo al 2023 dei mercati finanziari. Riflettori puntati sulle aspettative dei mercati finanziari per il 2023. William Davies, Global Chief Investment Officer di Columbia Threadneedle Investments, ritiene che ci siano numerosi motivi per spingere alla cautela. L’esperto, però, ritiene che sia difficile che possa replicarsi un 2022. Per il 2023, uno degli ultimi sondaggi effettuati da Bloomberg sembra lasciare intravedere un cauto ottimismo da parte dei trader azionari. Alcuni investitori internazionali ritengono che le azioni possano registrare guadagni a due cifre nel corso del prossimo anno. questo, senza dubbio, potrebbe portare ad un po’ di sperato sollievo, dopo che i mercati globali hanno subito la loro peggiore perdita dal 2008.

Alcuni temi caldi di questi ultimi mesi, quasi sicuramente, continueranno ancora ad avere un peso a Piazza Affari. Tra questi ci sarà, sicuramente Telecom Italia e la partita della rete: è importante seguire cosa accadrà. È probabile, inoltre, che possa proseguire il risiko nel settore bancario, mentre spuntano alcune ipotesi di grandi manovre intorno alla galassia Generali.

 

 

AUTORE

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo, giornalista, ha una laurea in materie letterarie ed ha iniziato ad occuparsi di economia fin dal 2002, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *