Investv: focus sul rally dei rendimenti obbligazionari
Cerca
Close this search box.

Investv: oggi focus sul rally dei rendimenti obbligazionari

La puntata di oggi di Investv, il format realizzato da Vontobel Certificati, vede sfidarsi Corrado Rondelli, per la squadra azzurra e il capitano della squadra gialla Riccardo Designori. Ricordiamo che l’appuntamento con Investv, come di consueto, è visibile in diretta streaming dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto del 20 ottobre 2022

Nell’appuntamento di Investv di ieri 20 ottobre 2022, Pietro Di Lorenzo, per la squadra azzurra, ha operato direttamente sul titolo Enel. Il trader è stato sorpreso dal fatto che l’ex monopolista abbia avviato una trattativa con un gruppo di banche per l’apertura di una nuova linea di credito, dal valore complessivo di 16 miliardi di euro. I finanziamenti beneficeranno della garanzia pubblica Sace (controllata dal Ministero del tesoro) fino al 70% dell’importo.

Eugenio Sartorelli, per la squadra gialla, ha proposto una strategia sul Bund. Il trader ritiene che sia conveniente operare su questo indice, adottando una strategia short. Sartorelli ha effettuato un’operazione Intraday: la scelta è stata determinata da condizioni cicliche. Le motivazioni sono state dettate da strutture prezzi/tempi che suggeriscono dove è più probabile trovare un vantaggio.

Le performance della puntata del 20 ottobre sono le seguenti:

  • Pietro Di Lorenzo per la squadra azzurra: -2.28%;
  • Eugenio Sartorelli per squadra gialla: -1,26%.

Investv: i temi della puntata del 21 ottobre 2022

Nella puntata di Investv di oggi, 21 ottobre 2022, i temi trattati saranno i seguenti: dimissioni Premier Regno Unito, rally dei rendimenti obbligazionari, seduta di scadenze tecniche e giudizio S&P sull’Italia

Dopo solo e soltanto sei settimane alla guida del Regno Unito, la premier britannica Liz Truss ha dato le dimissioni. La Truss continuerà a rimanere primo ministro fino a quando non verrà scelto un successore: ha dichiararlo è stata la stessa premier dimissionaria, nel corso di una breve dichiarazione a Downing Street. Truss ha spiegato di essere arrivata al potere in un momento di grande instabilità economica ed internazionale. Ma soprattutto in un momento in cui molte famiglie sono preoccupate di come pagare le bollette.

Nel frattempo il Btp decennale ha toccato i massimi dal 2013 per poi ripiegare, top dal 2011 per il Bund tedesco, in un contesto di rialzi generalizzati per i rendimenti.

 

AUTORE

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo, giornalista, ha una laurea in materie letterarie ed ha iniziato ad occuparsi di economia fin dal 2002, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *