Investv: l'inflazione Usa scende, i mercati volano - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: l’inflazione Usa scende, i mercati volano

Investv: inflazione Usa sui minimi e mercati azionari sui top di periodo

Nella quarta seduta della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che ha visto sfidarsi fino alla scorso mese di giugno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, nelle puntate estive è prevista la presenza di un solo ospite. Quello di oggi sarà Filippo Giannini. L’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto di mercoledì 11 luglio 2023

Nella seduta di ieri la strategia operativa sui mercati finanziari è stata presentata dal capitano della squadra azzurra, che ha scelto il titolo Unicredit come azione su cui operare. Nello specifico è stato proposta una strategia rialzista che prevedeva un ingresso sulla debolezza in area 21,20 euro con stop situato sui 19,78 euro e un target in area 21,70 euro. A fine seduta l’operazione non entrando nei livelli segnalati non si è attivata.

 

Investv: i temi della puntata odierna

Prosegue il sentiment positivo sui principali mercati azionari del Vecchio continente che, grazie al dato arrivato nel pomeriggio di ieri dall’inflazione Usa – scesa sui minimi degli ultimi 28 mesi – hanno aperto la giornata odierna ancora all’insegna degli acquisti. Gli operatori di mercato, come conseguenza, hanno iniziato a pensare alla possibilità che la Fed operi un solo rialzo dei tassi di interesse in luglio, ma forse si sta illudendo come già accaduto in passato.

In questo contesto, sui mercati valutari si è assistito a un rafforzamento della moneta unica europea che, nei confronti del dollaro, si è portata sui massimi di periodo in area 1,115. Quali potrebbero essere ora i prossimi target rialzisti? Nel corso della trasmissione andremo ad analizzare la situazione tecnica sul FTSE Mib che ha rinnovato, in apertura di seduta, i massimi degli ultimi 15 anni salendo oltre i 28.600 punti. Insieme al nostro ospite cercheremo di capire se ci sono ancora spazi di apprezzamento per l’indice domestico.

Tra i temi da seguire a Milano troviamo Enel che ha ceduto alcuni suoi asset no core in Cile, Anima Holding che insieme ad altri soggetti valuta l’acquisizione di Kairos, Maire Tecnimont che si è aggiudicata un nuovo contratto da 100 milioni di euro e infine Iveco che insieme a Enel X è risultata prima in graduatoria in una gara per la mobilità elettrica a Torino

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *