Investv: Eni investe negli Usa, mentre le criptovalute brillano
Cerca
Close this search box.

Investv: mercati guardano a prospettive tassi, ENI investe negli USA

Ultima puntata di questa settimana per Investv, il format realizzato da Vontobel Certificati che ogni giorno alle 10 vede sfidarsi in diretta due trader e le loro strategie operative long e short. Condotto da Pietro Origlia e Riccardo Designori, rispettivamente capitani della squadra azzurra e gialla, il programma quest’oggi vedrà la sfida da il capitano del team azzurro e Pietro Paciello. L’appuntamento  è visibile in diretta streaming sul canale YouTube di Vontobel certificati. Prima di scoprire i temi caldi di quest’oggi, facciamo un passo indietro e andiamo a vedere come

 

Il riassunto del 16 febbraio 2023

Nel corso della puntata di Investv di ieri 16 febbraio 2023, per la squadra azzurra ha partecipato Antonio Landolfi, il quale ha effettuato un’operazione sul DAX. Il trader ritiene che quello tedesco continui ad essere l’indice europeo più debole da inizio 2023. Landolfi ha trovato un possibile segnale di inversione sul grafico orario da sfruttare nel breve. Riccardo Designori, conduttore del contest e capitano della squadra gialla, ha proposto un’operazione sul Nasdaq per provare a sfruttare un pullback per un’operazione di breve short.

Il DAX future, con scadenza a marzo, è sceso sotto la soglia dei 15.500 punti. Secondo gli analisti questo movimento non farebbe presupporre, almeno per il momento, il venir meno dell’uptrend di fondo, che ha preso il via lo scorso mese di ottobre. Le Borse statunitensi hanno registrato un brusco ribasso in chiusura. A sorprendere sono stati i dati sull’inflazione e sulla produzione, ma soprattutto il maxi ritiro di auto da parte di Tesla. Ha registrato un calo anche Microsoft. Il Nasdaq ha perso l’8%, mentre l’S&P500 è andato sotto i minimi di giornata e ha perso l’1,4%.

Performance della giornata:

  • Riccardo Designori per la squadra gialla: non entrata;
  • Antonio Landolfi, per la squadra azzurra: +2,84%.

Performance complessiva:

  • Totale squadra gialla: -5,14%;
  • Totale squadra azzurra: +2,18%.

Punteggio: 1-2

Investv: i temi della puntata del 17 febbraio 2023

I temi della puntata di Investv di oggi 17 febbraio 2023 sono: un’analisi dell’indice FTSE Mib, ENI, che investe in una bioraffineria Usa e il rally del Bitcoin.

L’investimento di Eni in una bioraffineria negli Stati Uniti ammonta a 885 milioni di dollari. Ad annunciare il progetto sono Eni Sustainable Mobility e PBF Energy, che hanno reso noto la creazione di una joint venture con la St Bernard Renewables, per una bioraffineria, che in questo momento è in fase di costruzione. Nel momento in cui la trattativa sarà chiusa – a seguito, anche, dell’ottenimento delle necessarie approvazioni normative – Eni Sustainable Mobility contribuirà con un apporto di capitale pari a 835 milioni di dollari, a cui si potrebbero aggiungere altri 50 milioni addizionali nel momento in cui venissero raggiunti determinati obiettivi progettuali.

Ai massimi da agosto il Bitcoin: la regina delle criptovalute è in rally: sfonda quota 24.600 dollari. Il mercato delle criptovalute, complessivamente guadagna più di 80 miliardi di dollari.

 

AUTORE

Picture of Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo, giornalista, ha una laurea in materie letterarie ed ha iniziato ad occuparsi di economia fin dal 2002, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *