Investv, riflettori puntati sul discorso di Powell a Stoccolma
Cerca
Close this search box.

Investv: oggi riflettori puntati sul discorso di Powell a Stoccolma

Torna, puntuale come tutti i giorni, anche oggi 10 gennaio 2023 l’appuntamento con Investv, il format realizzato da Vontobel Certificati, che vede sfidarsi, con le loro strategie, i migliori traders italiani capitanati da Pietro Origlia e da Riccardo Designori. Per qualche settimana in studio sarà presente un solo trader: oggi è la volta di Corrado Rondelli. Ricordiamo che l’appuntamento con Investv, come di consueto, è visibile in diretta streaming dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

Il riassunto del 9 gennaio 2023

Nel corso della prima puntata dell’anno di Investv – ieri 9 gennaio 2023 – ha preso parte Lorenzo Sentino, che ha operato direttamente sull’S&P500. Sentino ritiene che l’indice statunitense possa ritracciare prima dell’apertura delle 15.30. È possibile, quindi, trovare alcune possibilità per un’entrata rialzista nell’intraday.

 

Investv: i temi della puntata del 10 gennaio 2023

Tra i temi al centro della puntata di Investv di oggi 10 gennaio 2023 ci sarà il discorso di Jerone Powell. Dopo le due settimane semifestive, le attività economiche in questi giorni riprendono a pieno regime. Gli analisti e gli esperti prestano parecchia attenzione alla dialettica delle istituzioni, che continua ad avere come soggetto il livello dei prezzi e le misure che le varie banche centrali attueranno, nel tentativo di contenerli.

La scorsa settimana sono usciti i dati sull’inflazione nei maggiori paesi dell’Europa: è stata registrata un rilevante frenata delle componenti più volatili del carovita. Adesso spetta a Cina e Stati Uniti confermare la tendenza sui prezzi di dicembre, la cui uscita è attesa per giovedì, insieme al bollettino mensile della Bce di Francoforte.

Questo appuntamento è anticipato oggi, 10 dicembre 2023, da un evento organizzato dall’Istituto Centrale Svedese a Stoccolma, dove Haruhiko Kuroda, governatore della Bank of Japan, e Jerome Powell, presidente della Fed Usa, forniranno possibili indicazioni sulle riunioni di febbraio delle banche centrali. In questi giorni gli operatori, che hanno iniziato il 2023 con importanti acquisti di bond ed azioni, cercano conferme e spunti che possano far pensare ad un consolidamento delle politiche di rallentamento nei rialzi del costo del denaro, intraprese a Washington e – in misura minore – a Francoforte nelle ultime settimane.

In Italia l’Istat diffonderà diversi dati, tra i quali ci sono quelli sul lavoro, sulla produzione industriale, sul commercio al dettaglio e sull’andamento dell’economia.

 

 

AUTORE

Picture of Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo, giornalista, ha una laurea in materie letterarie ed ha iniziato ad occuparsi di economia fin dal 2002, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *