Investv: Piazza Affari proseguirà il suo recupero? - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: Piazza Affari proseguirà il suo recupero?

Investv: Piazza Affari proseguirà il suo recupero?

Nella prima puntata della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, si fronteggeranno per la squadra gialla Giancarlo Prisco mentre per la squadra azzurra ci sarà Lorenzo Sentino. L’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto di giovedi 6 aprile

L’ultima puntata della scorsa ottava ha visto confrontarsi Antonio Landolfi per la squadra azzurra ed Eugenio Sartorelli per la squadra gialla. Nello specifico il trader della squadra azzurra ha proposto una strategia ribassista sul petrolio che prevedeva un ingresso in area 79,05 dollari, uno stop posizionato a 80,30 dollari e un target ribassista situato a 76,15 dollari. A fine seduta l’operazione, non entrando nei livelli segnalati, non si è attivata.

Al contrario il trader della squadra gialla ha proposto una strategia ribassista sul Dax che prevedeva un ingresso in area 15.649 punti e uno stop a 15.683 punti con un target posizionato a 15.605 punti. Anche questa operazione non entrando nei livelli segnalati non si è attivata.

 

Investv: i temi della puntata odierna

Dopo aver chiuso l’ultima ottava in ordine sparso, la nuova settimana si è aperta all’insegna degli acquisti sui mercati azionari del Vecchio continente, sul cui sentiment pesa il dato sul settore occupazionale statunitense diffuso venerdì a mercati chiusi. Nel mese di marzo negli USA sono state create 236.000 nuove buste paga nei settori non agricoli, meno delle attese (239.000) ma più del mese precedente (226.000).

In questo contesto l’attesa degli investitori sarà tutta rivolta al market mover settimanale rappresentato dall’inflazione USA in arrivo nel pomeriggio di domani e che verrà guardata con massima attenzione dalla Federal Reserve per capire come muoversi sui tassi di interesse.

Nel corso della trasmissione andremo ad analizzare la situazione grafica presente sul FTSE Mib che con il superamento dei massimi della scorsa ottava, posti in area 27.350 punti, potrebbe proseguire il suo recupero in direzione dei 27.550-27.600 punti. Tra i temi da seguire a Piazza Affari troviamo Enel che ha venduto alcuni suoi asset in Perù, STMicroelectronics che potrebbe pagare il rallentamento a livello globale delle vendite di personal computer e infine Stellantis che ha presentato sul finire della scorsa settimana il nuovo pick-up elettrico che sarà venduto in Nord America.

AUTORE

Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *