Investv, riflettori puntati sulla rete Tim
Cerca
Close this search box.

Investv, riflettori puntati sulla rete Tim

Investv, il format realizzato da Vontobel Certificati, torna anche oggi lunedì 20 febbraio 2023, puntualmente alle 10. Tornato alla sua veste classica, il contest vede sfidarsi quotidianamente due squadre di trader (azzurra e gialla), capitanate rispettivamente da Pietro Origlia e da Riccardo Designori. Ogni giorno gli esperti presenti in studio effettuano delle operazioni live sui principali listini di Borsa internazionali. La presentazione delle varie strategie di investimento è l’occasione per affrontare e spiegare le principali tematiche che condizionano l’andamento dei mercati. Oggi, per la squadra azzurra, è presente Biagio Milano. Come di consueto l’appuntamento con Investv è visibile in diretta streaming dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto del 17 febbraio 2023

Pietro Origlia, capitano della squadra azzurra, nel corso della puntata di venerdì 17 febbraio 2023 di Investv ha effettuato un’operazione su Eni. Origlia ritiene che il titolo italiano abbia rotto con forza la resistenza a quota 15,50 euro. Eni, secondo il trader, ha tutte le carte in regola per continuare il trend rialzista dopo una piccola fase correttiva che ha avuto inizio nel corso della scorsa settimana. Proprio nella passata settimana Eni ha annunciato che, attraverso le controllate Eni Sustainable Mobility e PBF Energy Inc, ha siglato un accordo di collaborazione per una joint venture al 50% con la St. Bernard Renewables LLC (SBR) sulla bioraffineria oggi in fase di costruzione nell’area  di Chalmette della PBF, in Louisiana (Stati Uniti d’America).

Per quanto riguarda la squadra gialla, invece, Pietro Paciello ha messo in campo un’operazione sul Nasdaq. Paciello ritiene che l’indice tecnologico statunitense possa trovare supporto in area 12.300 punti per poi portare a casa un rimbalzo di breve.

Performance di giornata:

  • Pietro Origlia per la squadra azzurra: -3,97%;
  • Pietro Paciello per la squadra gialla: -0,39.

Performance complessiva:

  • Totale squadra gialla: -5,53%;
  • Totale squadra azzurra: -1,79%.

Punteggio: 2-2

 

Investv: i temi della puntata del 20 febbraio 2023

I temi della puntata di Investv di oggi 20 febbraio 2023 sono i seguenti: i market mover della settimana, Telecom Italia e Cdp, che rinvia il CdA straordinario per l’offerta sulla rete e l’analisi settimana sul cambio EUR/USD.

La settimana dal 20 al 24 febbraio è particolarmente ricca. Tra i market mover più importanti ci sono i verbali della riunione Fed e alcuni aggiornamenti importanti dagli Stati Uniti e dall’Eurozona. Entrando un po’ più nel dettaglio, gli investitori attendono gli indici Pmi dell’area euro ma anche l’Ism dagli Usa. In uscita anche anche l’indice Ifo e la rilevazione Zew sulla situazione economica tedesca. Per l’Italia è atteso l’aggiornamento dell’indice dei prezzi al consumo.

Cdp ha cancellato il Consiglio di amministrazione straordinario, in programma il 18 febbraio 2023, con l’obiettivo di riformulare l’offerta per rilevare Netco, ossia l’infrastruttura di Telecom Italia, che comprende sia la rete primaria che quella secondaria, che fa capo a Fibercop. Nel perimetro dell’operazione sono compresi anche i cavi sottomarini di Sparkle. Il Ministero del Tesoro, d’intesa con Palazzo Chigi, non avrebbe dato il via libera alla prima proposta, chiedendo alcuni approfondimenti sulla bozza dell’offerta che il Cda di Cdp avrebbe dovuto approvare proprio il 18 febbraio.

 

AUTORE

Picture of Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo, giornalista, ha una laurea in materie letterarie ed ha iniziato ad occuparsi di economia fin dal 2002, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *