ITALIA, AD AGOSTO INFLAZIONE A +0,5% SU BASE ANNUALE

Articolo sponsorizzato

Condividi su

Ascolta questo articolo

Pochi scostamenti rispetto a luglio. Accelerano di un decimo di punto i prezzi al consumo “core”

Ad agosto l’indice nazionale dei prezzi al consumo registra un aumento dello 0,5% su base mensile e dello 0,5% su base annua (in lieve accelerazione da +0,4% del mese precedente). L’andamento dell’inflazione è il risultato di un quadro con pochi scostamenti rispetto al mese di luglio. Da segnalare solamente la lieve accelerazione dei prezzi dei Beni alimentari (da +0,7% di luglio a +1,0%).
L’“inflazione di fondo” (core), al netto degli energetici e degli alimentari freschi accelera di un decimo di punto, rispettivamente da +0,5% a +0,6%. Il rendimento del decennale italiano quota 0,96% nel momento in cui si scrive, il suo tasso reale (nominale meno inflazione) è quindi pari a quasi lo 0,5%. Gli analisi si attendevano un aumento dei prezzi analogo al dato reale.La pubblicazione dei dati sui prezzi al consumo ha contribuito ad una leggera discesa ulteriore dei rendimenti.

È taggato in:

Immagine di Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

Ricevi gratis la copia di Borsa&Finanza

Ottieni la copia digitale del nostro magazine e resta aggiornato su mercati, economia e scenari finanziari