Italia, ad agosto cresce l'inflazione: +0,5% su base annuale
Cerca
Close this search box.

ITALIA, AD AGOSTO INFLAZIONE A +0,5% SU BASE ANNUALE

Pochi scostamenti rispetto a luglio. Accelerano di un decimo di punto i prezzi al consumo “core”

Ad agosto l’indice nazionale dei prezzi al consumo registra un aumento dello 0,5% su base mensile e dello 0,5% su base annua (in lieve accelerazione da +0,4% del mese precedente). L’andamento dell’inflazione è il risultato di un quadro con pochi scostamenti rispetto al mese di luglio. Da segnalare solamente la lieve accelerazione dei prezzi dei Beni alimentari (da +0,7% di luglio a +1,0%).
L’“inflazione di fondo” (core), al netto degli energetici e degli alimentari freschi accelera di un decimo di punto, rispettivamente da +0,5% a +0,6%. Il rendimento del decennale italiano quota 0,96% nel momento in cui si scrive, il suo tasso reale (nominale meno inflazione) è quindi pari a quasi lo 0,5%. Gli analisi si attendevano un aumento dei prezzi analogo al dato reale.La pubblicazione dei dati sui prezzi al consumo ha contribuito ad una leggera discesa ulteriore dei rendimenti.

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *