La giornata sui mercati in cinque punti: focus sul coronavirus

LA GIORNATA IN 5 PUNTI, FOCUS SUL CORONAVIRUS

coronavirus

Coronavirus, Trimestrali, Pmi, Post Bce ed elezioni in Emilia Romagna sono gli elementi che caratterizzeranno la giornata sui mercati finanziari

 

Le piazze finanziarie cinesi sono chiuse per festività, si celebra il Capodanno lunare. Quanto al Coronavirus, i casi effettivi e quelli sospetti si moltiplicano, il numero delle vittime è salito a 25, il virus è stato rilevato in 32 delle 34 province cinesi. L’organizzazione Mondiale della Sanità, tuttavia, ieri nel corso di una conferenza stampa ha ribadito che non siamo di fronte a un’emergenza sanitaria.

La giornata verrà sicuramente caratterizzata, poi, dai preliminari di gennaio degli indici dei direttori degli acquisti. Un indicatore previsivo da sempre molto affidabile. Sono stati già pubblicati quelli del Giappone in crescita rispetto ai dati dicembre. La batteria di dati in pubblicazione prevede l’uscita del Pmi francese alle 9,15, di quello tedesco alle 9,30, europeo alle 10,00, inglese 10,30 e americano alle 15,45.

Sul primo fronte quello dei conti aziendali sono attesi per ora di pranzo italiane i risultati di: American Express il colosso delle carte di credito americane. Gli analisti stimano utili attesi per 2,01 dollari ad azione e ricavi per 11,37 miliardi di dollari.

Alla vigilia del voto per le regionali in Emilia Romagna attenzione anche sui movimenti dei titoli di Stato italiani e di conseguenza sulle banche tricolore. Una vittoria del Centro Destra, secondo alcuni analisti, potrebbe far scendere le quotazioni dei nostri governativi. Al momento molti sondaggi danno in leggero vantaggio il governatore uscente di Centro Sinistra, Stefano Bonaccini.

Verrà digerita, infine, la comunicazione di ieri della Banca Centrale Europea a margine del primo meeting di politica monetaria.

AUTORE

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.