NFT Ibrahimovic: all'asta le ultime cinque opere d'arte della collezione

NFT Ibrahimovic: all’asta le ultime cinque opere d’arte della collezione

Ibra - The Look di PAO

È scattata martedì 28 giugno su MakersPlace, a partire dalle ore 18, l’asta conclusiva per accaparrarsi gli ultimi NFT di The Laws of Adrenaline, la collezione di Non-Fungible Token basati su vita, filosofia e imprese sportive di Zlatan Ibrahimović. Queste opere digitali sono firmate da artisti del calibro di Giuseppe Veneziano, Federico Guida, Giovanni Frangi e PAO e hanno tutte per soggetto il calciatore svedese del Milan. Alla base della collection c’è infatti Adrenalina. My Untold Stories, l’autobiografia pubblicata da Cairo Editore che Ibra ha scritto con il giornalista Luigi Garlando della Gazzetta dello Sport.

 

NFT Ibrahimovic, all’asta le 5 opere finali

Undici frasi iconiche del libro di Ibrahimović hanno ispirato altrettanti artisti di Milano che hanno realizzato questi NFT in pezzi unici ed edizioni limitate. Dietro l’operazione ci sono il Gruppo Cairo con Il Corriere della Sera, ArtsLife, Wrong Theory, ArtN e G-Lor. La curatela è di Alessandro Brunello ed Elisa Gusella. I primi due drop di NFT sono avvenuti nei mesi scorsi. Il primo lancio il 12 marzo con Adrenalina di Hexeract, Dear Hater di GionnyScandal, The Strength and the Bravery di M.Arm e In.storia di Ivan Tresoldi; il secondo il 12 maggio con A “Untold Story: Go Ramingo” di Giovanni Motta, In the Ballon di Eskalator e Project Zeus-Zlatan di Davide Petraroli.

La Ibra Collection si chiude con questo terzo rilascio. Sono presenti le opere Zlatan Mundi di Giuseppe Veneziano (il pittore siciliano assegna a Ibra il Pallone d’oro mai vinto e lo trasforma in un Gesù Cristo – ma in frac e dito medio – in omaggio al Salvator Mundi di Leonardo), Lion’s Gate di Federico Guida (Zlatan porta in petto il leone ruggente della Metro-Goldwyn-Mayer), La vida es sueño di Giovanni Frangi (i sogni ad occhi aperti dello Zlatan bambino in stile pop) e Ibra – The Look di PAO (all’anagrafe Paolo Bordino) con l’attaccante, grande appassionato di taekwondo, in versione “samurai interstellare”. A queste quattro opere se ne aggiunge una quinta ancora sconosciuta che sarà un lavoro congiunto di Frangi e M.Arm, pseudonimo di Paolo Manazza e di un artista nativo digitale dall’identità non resa nota che ha collaborato con Manazza a questo progetto.

 

Un particolare dell'NFT La vida es sueño di Giovanni Frangi
Un particolare dell’NFT La vida es sueño di Giovanni Frangi (foto: MakersPlace)

 

Le “leggi dell’adrenalina” di Ibrahimović sono 11, come il numero di maglia del bomber di Malmö: le regole, gli sguardi, la perfezione, l’amore, le passioni, il migliore, la felicità, la consapevolezza, la motivazione, il futuro e il razzismo, perché sentirsi urlare “sei uno zingaro!” resta sempre un’offesa da combattere. Ad ognuna di queste “leggi” si associa appunto un’opera particolare che ne restituisce il punto di vista. I curatori spiegano con queste parole in che modo hanno scelto i nomi da includere in questo progetto.

La rosa di artisti coinvolti spazia tra nomi consolidati della pittura come Giovanni Frangi e Federico Guida, assieme alle derive New Pop di Giuseppe Veneziano e Iper Pop di Giovanni Motta, passando alla scena street degli storici PAO e del poeta Ivan Tresoldi, per entrare poi nel vivo della sfera della crypto arte con l’acclamato Hexeract, Davide Petraroli e il cantante HighSnob aka Esklator, che assieme al rapper GionnyScandal abbinano alla passione per la musica la creazione di NFT. L’undicesimo artista rende omaggio alla forza del campione e lo fa con lo pseudonimo M.Arm.

Ibrahimovic NFT Collection: ultimo drop dal 28 giugno

Le opere sono principalmente video e gif animate, mentre Zlatan Mundi è un MP4. La basi d’asta sono di 150 dollari per Zlatan Mundi, 125 dollari per Lion’s Gate e La vida es sueño e 100 dollari per Ibra – The Look. Il pagamento è accettato sia con carta di credito che con Ether.

La terza e ultima asta del 28 giugno durerà 72 ore. Le opere acquistate tramite Open Editions saranno consegnate entro 48 ore dalla chiusura del minting. I primi 12 collezionisti che riusciranno ad acquistare almeno un’opera della Open Edition riceveranno anche un’esclusiva copia autografata di Adrenalina. My Untold Stories.

Nel corso dei drop precedenti, il video di A “Untold Story: Go Ramingo” è stato venduto a 4,81 ETH (9.726,06 dollari), mentre la JPEG di Dear Hater ha raggiunto la quotazione di 20 ETH (62.072,00 dollari).

AUTORE

Alessandro Zoppo

Alessandro Zoppo

Ascolta musica e guarda cinema da quando aveva 6 anni. Orgogliosamente sannita ma romano d'adozione, Alessandro scrive per siti web e riviste occupandosi di cultura, economia, finanza, politica e sport. Impegnato anche in festival e rassegne di cinema, Alessandro è tra gli autori di Borsa&Finanza da aprile 2022 dove si occupa prevalentemente di temi legati alla finanza personale, al Fintech e alla tecnologia.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.