Spectrum Markets, il mercato pan-europeo per i derivati cartolarizzati che si rivolge a investitori retail e istituzionali, ha aderito alla Deutscher Derivate Verband (DDV), l’Associazione tedesca dei prodotti derivati che con gli associati definisce gli standard di settore, diventandone membro sostenitore.
Prosegue così l’impegno di Spectrum per migliorare la conoscenza dei prodotti derivati, la trasparenza e la protezione degli investitori retail.
“L’adesione alla DDV rappresenta per noi un notevole passo avanti a livello strategico, in quanto ci offre l’opportunità di partecipare ai comitati e ai gruppi del settore che lavorano sulle iniziative normative e di condividere le competenze sviluppate dalla nostra rete di trading a livello paneuropeo” ha commentato Nicky Maan, amminitratore delegato di Spectrum Markets.
Chi è Spectrum Markets
Spectrum Markets, basata a Francoforte sul Meno, in Germania, è un mercato pan-europeo per securitised derivatives pensato per gli intermediari finanziari e per i loro clienti retail. Opera in Germania,
Francia, Italia, Spagna, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Irlanda e Finlandia ed è una sede di negoziazione regolamentata da MiFID II è autorizzata e supervisionata dalla BaFin.
Il mercato utilizza un sistema unico ad architettura aperta che
permette agli investitori di operare avendo a disposizione una scelta più ampia, con maggiore controllo e stabilità.
Cosa è la DDV
La Deutscher Derivate Verband (DDV), nata nel 2008, è la più grande associazione del mondo dei derivati a livello mondiale. Ha sede a Francoforte ma è presente anche a Bruxelles.
Oltre a Spectrum Markets ne fanno parte Barclays, BNP Paribas, Citigroup, DekaBank, Deutsche Bank, DZ BANK, Goldman Sachs, HSBC Trinkaus, UniCredit, J.P. Morgan, LBBW, Morgan Stanley, Société Générale, UBS e Vontobel.
La sua missione è migliorare il quadro politico e normativo per i prodotti strutturati in Germania e in Europa e contribuire ad aumentare il numero di investitori privati che optano per certificati e warrant, promuovendone la maggiore comprensibilità e trasparenza dei prodotti e la protezione degli investitori.