UiPath: con crollo quotazioni in Borsa Cathie Wood fa incetta di azioni
Cerca
Close this search box.

UiPath: con crollo quotazioni in Borsa Cathie Wood fa incetta di azioni

UiPath: Cathie Wood fa incetta di azioni sul calo dei prezzi in Borsa

Vendite in Borsa per le azioni UiPath in questi giorni dopo la pubblicazione della trimestrale di mercoledì 8 dicembre. Eppure la società americana di software globale per l’automazione dei processi robotici ha riportato dati migliori delle attese. Gli utili rettificati sono stati più o meno in pareggio, ma su un fatturato di 220,8 milioni di dollari, in deciso aumento rispetto ai 147,3 milioni di dollari dell’anno scorso. Gli analisti si aspettavano una perdita di 4 centesimi per azione, con vendite complessive di 208,3 milioni di dollari. L’unica nota negativa forse riguarda il GAAP EPS di -0,23 dollari che ha mancato le aspettative di -0,13 dollari.

 

Analisti abbassano il target di prezzo delle azioni

Dopo il rilascio dei dati in diversi hanno tagliato gli obiettivi di prezzo delle azioni UiPath. Ad esempio KeyBanc Capital Markets ha mantenuto il rating Overweight, ma ha portato il target da 86 a 69 dollari. In questo momento le azioni viaggiano sui 46 dollari a Wall Street. La società americana di servizi e consulenza finanziaria con sede a Cleveland, nell’Ohio, giustifica il cambiamento con le attese di un tasso di interesse più elevato per i finanziamenti della tech fondata in Romania, il che genererebbe una riduzione dei flussi reddituali futuri attualizzati.

Anche gli analisti di Truist Financial Corporation hanno ridimensionato gli obiettivi sul titolo a 75 dollari, dai precedenti 82 dollari. La holding bancaria con sede a Charlotte, nel Nord Carolina, ha scritto in una notta che i risultati del terzo trimestre hanno comunque rafforzato positivamente la visione di una crescita sostenuta.

 

UiPath: i fondi ARK fanno scorta di azioni

Come spesso accade, Cathie Wood va controcorrente il pensiero della maggior parte degli addetti ai lavori, o quantomeno mostra poche esitazioni sia nelle valutazioni delle attività finanziarie e degli accadimenti, che nelle azioni che poi mette in pratica.

Così 4 fondi ARK gestiti dalla stock picker di Wall Street hanno fatto accumulo di azioni UiPath approfittando del calo delle quotazioni successivo alla pubblicazione della trimestrale. Nel dettaglio l’ETF ARK Innovation ha acquistato 430.278 azioni, l’ETF ARK Autonomous Technology & Robotics ha incamerato 100.124 azioni, l’ETF ARK Internet New Generation ha comprato 194.241 pezzi e l’ETF ARK Genomic Revolution ha portato a casa 245.277 unità.

In totale le azioni UiPath entrate nel portafoglio dei fondi della 65enne californiana ammontano a 969.890. Il titolo nella Borsa di New York negli ultimi 3 mesi ha perso circa il 13%, mentre se si fa riferimento al mese di aprile 2021, ossia da quando la società si è quotata in Borsa, da allora la perdita è stata del 28% rispetto al prezzo di apertura.

AUTORE

Picture of Johnny Zotti

Johnny Zotti

Laureato in economia, con specializzazione in finanza. Appassionato di mercati finanziari, svolge la professione di trader dal 2009 investendo su tutti gli strumenti finanziari. Scrive quotidianamente articoli di economia, politica e finanza.

ARTICOLI CORRELATI