La Royal commission for Riyadh City ha recentemente assegnato il contratto per l’estensione della Red Line della metropolitana di Riyadh al consorzio guidato da Webuild e partecipato anche da L&T (India), Nesma (Arabia Saudita) e Alstom (Francia).
Il progetto prevede la progettazione e la costruzione di 8,4 chilometri di nuova linea metropolitana senza conducente a bordo, di cui 1,3 chilometri in viadotto e i restanti 7,1 chilometri in galleria, con cinque stazioni, di cui tre in sotterraneo, e tutti i sistemi di segnalazione.
Il valore complessivo della commessa è di circa 2,8 miliardi di dollari.
Azioni Webuild: quotazioni in ribasso puntano verso il supporto a 3,322
Le azioni Webuild, quotate a Piazza Affari, sembrano essere impostate al ribasso nel breve termine, nonostante la performance positiva registrata nella seduta di ieri (+0,41%). Dopo un’apertura al di sopra della chiusura precedente, infatti, le quotazioni si sono mantenute tutta la giornata all’interno di uno stretto trading range compreso tra i livelli 3,396 e 3,460, per poi andare a chiudere sul finale a quota 3,422.
In seguito al minimo relativo battuto lo scorso 21 novembre sul livello 3,136, i titoli Webuild hanno drasticamente invertito la propria rotta con un prolungato movimento rialzista, sempre posizionato al di sopra di una ben delineata trendline ascendente e senza mai effettuare ritracciamenti degni di nota, fino ad arrestare la corsa in prossimità della resistenza presente a quota 3,646 (8 gennaio).
Da quel momento i corsi stanno subendo un violento storno che ha buone probabilità di accelerare al ribasso nelle prossime sedute con lo scopo di raggiungere presto il primo supporto individuabile sul livello 3,322, dove transita anche l’importante indicatore Supertrend daily. Solo a quel punto sarà conveniente entrare nuovamente sul mercato essendo Webuild ritornata ad essere una buona occasione di acquisto.
Dal punto di vista operativo, pertanto, l’ingresso in posizioni long è consigliabile al superamento del livello 3,460 con target nell’intorno dei 3,580 euro, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte già alla violazione di quota 3,396 con obiettivo molto vicino al livello 3,322. L’impostazione algoritmica, infatti, vede i prezzi stazionare al di sotto sia dell’indicatore Parabolic Sar che della media mobile a 25, diventati negativi da martedì. Anche l’indicatore Macd ha appena incrociato il proprio Signal. Inoltre, è da segnalare come l’oscillatore RSI sia posizionato nell’area di “neutralità” vicino al livello 48.

L’andamento di breve termine delle azioni WEBUILD









