Bill Gates: ecco i due fondi a reddito fisso che ha comprato - Borsa e Finanza

Bill Gates: ecco i due fondi a reddito fisso che ha comprato

Bill Gates: ecco i due fondi a reddito fisso che ha comprato

Nel mese di maggio Bill Gates è stato molto attivo a Wall Street, con l’acquisto di 2 fondi chiusi a reddito fisso. Secondo un deposito presso la Securities and Exchange Commission, dal 18 al 31 maggio, il fondatore di Microsoft ha comprato tramite il veicolo d’investimento Cascade Invesments 500 mila azioni di Western Asset Inflation-Linked Opportunities & Income Fund pagando 5,5 milioni di dollari e 200 mila azioni di Western Asset Inflation-Linked Income Fund, sborsando 5,2 milioni di dollari. Entrambi i fondi investono per almeno l’80% in titoli indicizzati all’inflazione e per il resto in altre attività a reddito fisso, materie prime, valute ad alto rendimento, mercati emergenti e prodotti strutturati. La differenza sostanziale tra i 2 fondi è che l’Income Fund investe soprattutto nei TIPS, ossia US Treasury Inflation Protected Securities.

Quindi anche il terzo uomo più ricco del mondo cerca di proteggere il proprio portafoglio dagli effetti letali dell’inflazione statunitense, che nelle ultime rilevazioni dell’Ufficio di Statistica USA è arrivata all’8,1%. Recentemente si è registrato qualche lieve segnale di rallentamento nella crescita dei prezzi, la quale potrebbe aver raggiunto il picco. Tuttavia, la discesa probabilmente dipenderà dall’intensità con cui la Federal Reserve stringerà sulla sua politica monetaria, in funzione degli effetti che una tale azione avrà sull’economia e sui mercati finanziari. I tempi quindi potrebbero essere anche lunghi perché di strada da fare ve ne è molta per portare l’inflazione ai livelli target dell’istituto centrale. Questo significa che nel frattempo investitori come Bill Gates sentono la necessità di coprirsi dal carovita che, occorre ricordare, abbassa i rendimenti reali del reddito fisso.

 

Bill Gates: come stanno andando i fondi che ha acquistato

I fondi acquistati da Bill Gates non stanno però brillando a Wall Street quest’anno. Il Fondo Opportunities & Income ha perso circa il 16% da inizio 2022, anche se dal 18 maggio, data in cui il miliardario di Seattle ha iniziato gli acquisti, il titolo in Borsa ha guadagnato oltre il 7%. Se si valuta il valore del fondo al Net Asset Value il calo invece è stato di circa il 9%. Per quanto riguarda il fondo Income, le perdite di quest’anno ammontano anche a circa il 16% al prezzo di mercato (del 10% al NAV), con un guadagno dal 18 maggio di quasi il 7%.

 

AUTORE

ARTICOLI CORRELATI

NAVIGAZIONE ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

VIDEO

La seconda puntata della nuova settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo