Bonus scooter: cos'è e come funziona lo sconto su acquisto 2 ruote
Cerca
Close this search box.

Bonus scooter: cos’è e come funziona lo sconto su acquisto 2 ruote

Bonus scooter: cos'è e come funziona lo sconto su acquisto 2 ruote

Cos’è il bonus scooter? Come funziona e come ottenerlo? Vediamo insieme le caratteristiche e i tempi per poter accedere allo sconto per acquistare un due ruote

 

Dal 13 gennaio 2021 è possibile presentare la domanda per accedere al bonus moto e scooter stabilito con la Legge di Bilancio del Governo Draghi, che ha stanziato al riguardo 150 milioni di euro per l’acquisto singolo, o combinato con la rottamazione, dei veicoli a scarsa emissione inquinante. 

Lo stanziamento è spalmato in 6 anni, con 20 milioni l’anno per il triennio 2021-2023 e 30 milioni per quello 2024-2026. La scadenza per richiedere il bonus quindi è il 2026, tuttavia questo viene erogato fino a quando non si esauriscono le risorse, poi bisognerebbe attendere la riattivazione dell’incentivo. Ragion per cui è importante attivarsi in tempi lesti.

La richiesta deve essere effettuata esclusivamente online presso i concessionari, con il venditore che funge da intermediario. La piattaforma che viene utilizzata è quella del sito ecobonus.mise.gov.it del Ministero dello Sviluppo Economico, che riunisce tutte le domande riguardo gli acquisti di veicoli a basse emissioni. 

In pratica il consumatore non dovrà fare nulla perché, una volta stipulato il contratto, il concessionario inserisce i dati del richiedente nella piattaforma e fa diminuire di volta in volta le risorse rimaste. Il valore della dote residua si può verificare in tempo reale con il contatore presente nel sito del MISE. Il produttore recupererà lo sconto al concessionario con un credito d’imposta. Ma vediamo di seguito quali sono le condizioni per poter ottenere lo sconto e a quanto ammonta il bonus.

 

Bonus scooter 2022: ecco come accedere

Per poter usufruire dello sconto è necessario acquistare un veicolo elettrico o ibrido nuovo, appartenente a una delle categorie che vanno da L1 a L7. Rientrano in questo elenco anche i motocicli (inclusi sidecar e tricicli), i ciclomotori e i quadricicli leggeri o ordinari. Condizione necessaria quindi è che i veicoli siano nuovi di fabbrica e di potenza inferiore o uguale a 11KW. Una volta effettuato l’acquisto, il concessionario intermediario che si è iscritto alla piattaforma del Ministero aderendo all’accordo, applicherà uno sconto che sarà del 30% sul prezzo d’acquisto e fino a un massimo di 3.000 euro IVA esclusa se non vi è alcuna rottamazione. Il bonus salirà al 40% e fino a un massimo di 4.000 euro IVA esclusa qualora viene associata una rottamazione di un veicolo L0, L1, L2 o L3.

 

Mercato in crescita nelle 2 ruote

L’interesse relativamente al bonus fino a oggi si è mostrato alto, con gli italiani che sono sempre più indirizzati verso le 2 ruote come mezzo per spostarsi. Basti pensare che, in base ai dati che arrivano dall’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), le immatricolazioni di moto l’anno scorso sono cresciute del 22,2% rispetto all’anno precedente e del 14,5% in confronto al 2019. I mezzi elettrici però sono ancora una minoranza, con 10.848 vendite nel 2021 al cospetto di 280.248 complessive. Ad ogni modo vi è comunque una crescita sul 2020 dello 0,5% e del 122,1% sul 2019.

 

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *