Consulentia ’24: consulenti finanziari guida autorevole per i risparmiatori - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Consulentia ’24: consulenti finanziari guida autorevole per i risparmiatori

Un'immagine tratta dal convegno inaugurale di Consulentia tenutosi oggi.

Si è aperta con il Convegno inaugurale, introdotto dalla relazione del presidente di Anasf, Luigi Conte, la seconda giornata di lavori a Consulentia ’24. Nella cornice del Parco della Musica a Roma, l’evento dedicato ai consulenti finanziari organizzato dall’Associazione nazionale consulenti finanziari ha registrato oltre 1.600 visitatori unici nel primo giorno. Conte ha sottolineato nel suo intervento il ruolo che la categoria svolge con sempre maggiore convinzione e autorevolezza, quello di essere educatori, guida e sostegno per chi cerca orientamento nel mondo degli investimenti finanziari.

 

Consulenti finanziari, aumentano giovani e donne

La professione del consulente finanziario, mantenendo il valore fondamentale della comunicazione, progredisce e cambia e le mutazioni sono visibili nell’adozione delle nuove tecnologie, nel ringiovanimento in corso della categoria, nell’aumento della partecipazione femminile. Luigi Conte ha toccato questi tre punti importanti nella sua relazione introduttiva, sottolineando l’approccio con cui la categoria deve vivere il cambiamento.

“I consulenti finanziari hanno un approccio distintivo al cambiamento, non divisivo” ha affermato Conte. Dividere, per il presidente di Anasf significa separare, distinguere significa mantenere diversi aspetti in un unicum mediante la comunicazione e lo scambio. “Ecco perché – ha proseguito Conte – il ricambio generazionale della categoria deve essere vissuto come un’interazione tra esperienza e nuovi stili di lavoro più adatti alla clientela giovane”.

Allo stesso modo, l’aumento della presenza femminile deve essere vissuto “non come un passo avanti in un divario da colmare, quanto come una valorizzazione del contributo che le consulenti finanziarie possono dare” con una modalità di pensare e lavorare che completa quella già presente.

E infine, con riferimento al cambiamento tecnologico, di cui si è ampiamente parlato nella prima giornata di lavori, il presidente di Anasf Conte ha affermato che “le tecnologie offrono un completamento e un supporto del lavoro umano ma non potranno sostituire l’empatia e costruire il rapporto fiduciario che è fondamentale e non replicabile da un bot. Il compito di noi consulenti finanziari è accompagnare l’innovazione anche nell’ambito di questa nuova frontiera tecnologica”.

 

Consulentia, gli appuntamenti della seconda giornata

Sono numerosi le conferenze organizzate nella seconda giornata di Consulentia in svolgimento presso il Parco della Musica a Roma. Protagonisti oggi saranno gli sponsor della manifestazione, asset manager e reti di consulenti che proporranno la loro visione sullo stato attuale e sulle prospettive future della consulenza finanziaria e del risparmio gestito. Ecco gli appuntamenti del pomeriggio:

 

LOMBARD ODIER – NATURA: IL VERO MOTORE DI UN’ECONOMIA POST-FOSSILE
ore 14:00 – 14:45 – Sala Teatro Studio

EURIZON A.M. E FIDELITY INTERNATIONAL – 2024: MERCATI TRA ASPETTATIVE E REALTÀ
ore 14:15 – 15:00 – Sala Sinopoli

BLACKROCK – IL MONDO DOPO l’IA, DALLA F1 AGLI INVESTIMENTI
ore 14:15 – 15:00 – Sala Petrassi

FLOSSBACH VON STORCH – NON SI PUÒ PREVEDERE IL FUTURO, MA SI PUÒ ESSERE PREPARATI AL MEGLIO
ore 15:00 – 15:45 – Sala Teatro Studio

CAPITAL GROUP E INVESCO – INCOME: RICOMINCIO DA TRE (CAPITALE, CEDOLE E DIVIDENDI)
ore 15:15 – 16:00 – Sala Sinopoli

J.P. MORGAN A.M. – FOCUS SULL’AZIONARIO GLOBALE CON GLOBAL DIVIDEND FUND
ore 15:15 – 16:00 – Sala Petrassi

CNP VITA ASSICURA – CONSULENTE UNICO. CON NOI PUOI… GUARDARE OLTRE I RENDIMENTI
ore 16:00 – 16:45 – Sala Teatro Studio

GENERALI INVESTMENTS – GESTORI E CONSULENTI: L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE | Il caso Generali Investments e Mediobanca Premier
ore 16:15 – 17:00 – Sala Sinopoli

UBS A.M. – EVOLUZIONE NEL MONDO DELLA CONSULENZA: DIALOGO TRA STATI UNITI E ITALIA
ore 16:15 – 17:00 – Sala Petrassi

DWS – ETF Obbligazionari Target Maturity: innovazione o rivoluzione?
ore 17:00 – 17:45 – Sala Teatro Studio

AXA INVESTMENT MANAGERS – DATECI CREDITO!
ore 17:15 – 18:00 – Sala Petrassi

ANALYSIS – L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DEL CONSULENTE FINANZIARIO
ore 18:00 – 18:45 – Sala Teatro Studio

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *