Conti deposito: 3,5% su 3 anni e massima flessibilità con Smart Bank - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Conti deposito: 3,5% su 3 anni e massima flessibilità con Smart Bank

Antonio De Negri, amministratore delegato di Smart Bank

Con l’aumento dell’inflazione – oggi l’Istat ha reso noto il dato provvisorio di novembre a +11,8% tendenziale –  e il rialzo dei tassi di interesse sono tornati in auge alcuni strumenti finanziari che negli anni passati erano caduti nel dimenticatoio. Prodotti semplici, come i conti deposito, in grado di remunerare la liquidità su diversi orizzonti temporali ed evitare l’erosione del valore causata dall’incremento dei prezzi al consumo. Prodotti che Smart Bank, la banca di investimento digitale del gruppo Cirdan, è riuscita a rendere ancora più flessibili con il lancio degli Smart Deposits. “Uno degli obiettivi principali che ci siamo posti quando abbiamo iniziato a immaginare Smart Bank – ha commentato l’amministratore delegato Antonio de Negri (nella foto) – è stato quello di proporre al mercato italiano soluzioni innovative. Per questo non ci siamo accontentati di lanciare conti deposito flessibili con rendimenti ai vertici del mercato, ma abbiamo anche previsto la possibilità di chiedere un anticipo del deposito stesso, continuando comunque a maturare gli interessi sul capitale iniziale complessivo”.

 

Smart Deposits, rendimento e anticipo liquidità

I conti deposito sono sempre state soluzioni di gradimento per i clienti delle banche. Il problema principale è che, per incassare il rendimento, la liquidità deve restare vincolata per un periodo di tempo prestabilito. Proprio su quest’ultimo aspetto si inserisce la novità principale degli Smart Deposits proposti da Smart Bank: è possibile chiedere un anticipo fino all’80% della liquidità versata sul conto deposito, per far fronte a spese inaspettate o colmare esigenze temporanee di cassa, senza dover rinunciare al rendimento generato dai risparmi investiti. La richiesta di un anticipo non provocherà la perdita degli interessi maturati sull’intero deposito versato inizialmente.

A questa elevata flessibilità gli Smart Deposits affiancano rendimenti decisamente interessanti. Il prodotto è disponibile su tre orizzonti temporali, a un anno, a due anni o a tre anni. Nel primo caso il rendimento è pari al 2,8%, nel secondo caso al 3,3% e nel terzo caso arriva fino al 3,55%. Una remunerazione di tutto rispetto se si considera che il BTP decennale italiano offre poco meno del 3,9% a scadenza ma senza garanzia in caso di smobilizzo anticipato.

 

Sottoscrizione digitale con Otter Finance

Gli Smart Deposits proposti da Smart Bank possono essere sottoscritti attraverso la piattaforma digitale della fintech europea Otter Finance. Tramite la piattaforma www.otter.finance, oltre ad attivare gli Smart Deposits, sarà possibile monitorare le proprie posizioni finanziarie. L’apertura e la chiusura dei conti deposito proposti da Smart Bank è gratuita ed è prevista un’imposta di bollo dello 0,2% annuo.

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *