Dws investe nell'intelligenza artificiale in partnership con Arabesque

DWS INVESTE NELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

intelligenza artificiale

DWS investe nell’intelligenza artificiale acquisendo una quota di Arabesque, società specializzata nello sviluppo di AI per la gestione del portafoglio e della finanza

Dws Group allarga gli orizzonti e sconfina in quelli dell’intelligenza artificiale con l’acquisizione di una partecipazione di minoranza del 24,9% di Arabesque AI Ltd, società con sede nel Regno Unito specializzata nella previsione dell’andamento dei prezzi delle azioni attraverso un motore di intelligenza artificiale proprietario in grado di combinare grandi dati, machine learning e calcolo ad alte prestazioni.

Le due società hanno concordato l’avvio di una partnership strategica per migliorare le capacità del motore e sviluppare sofisticate soluzioni di investimento basate proprio sull’AI.

La chiave della partnership

La chiave della partnership sarà quindi il continuo miglioramento del motore di intelligenza artificiale, combinando l’esperienza di investimento di DWS con le capacità di calcolo ad alte prestazioni e di apprendimento automatico di Arabesque AI. Inoltre, saranno sviluppati congiuntamente prodotti e servizi di investimento innovativi che utilizzeranno il motore. A tal fine, entrambe le parti hanno concordato di istituire un gruppo di lavoro di esperti per una collaborazione continuativa. Nell’ambito di tale cooperazione, le società intendono lavorare su nuovi progetti insieme ed esclusivamente. Con questa scelta, DWS rafforza le sue conoscenze e capacità in materia di intelligenza artificiale e – come anticipato nell’ambito dell’Investor Update di dicembre – accelererà i suoi sforzi di preparazione digitale.

Le dichiarazioni

La partnership strategica con Arabesque AI è un ulteriore tassello verso la digitalizzazione di DWS. Essa chiaramente rafforzerà le nostre capacità digitali e, in particolare, il nostro know-how in materia di Intelligenza artificiale. Saremo in grado di sfruttare la tecnologia dirompente all’interno del settore del risparmio gestito a nostro vantaggio“, ha detto Asoka Woehrmann, CEO di DWS, che ha aggiunto: “In futuro, il motore di intelligenza artificiale ci fornirà segnali innovativi che ci aiuteranno a identificare ulteriori indicatori alfa e ci permetteranno di prendere decisioni più mirate“.

L’ AI e sta rapidamente plasmando il settore dell’asset management e gli investitori stanno sempre più esplorando come sfruttare le potenzialità di questa tecnologia per ottenere un vantaggio competitivo” ha dichiarato Yasin Rosowsky, Co-CEO di Arabesque AI. Così invece Qasim Nasar-Ullah, Co-CEO della società. “L’intelligenza artificiale trasformerà la gestione del portafoglio e ha il potenziale per favorire il mainstreaming degli ESG nei mercati globali“.

Per ora si mantiene segretezza sulla transazione

Nonostante la chiusura della transazione sia già avvenuta, entrambe le parti hanno concordato di mantenere la riservatezza sul valore della stessa e su ulteriori dettagli finanziari.

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.