Ecco gli ETP per investire a leva sul FTSE Mib - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Ecco gli ETP per investire a leva sul FTSE Mib

Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana a Milano

Il FTSE Mib è l’indice principale di Borsa Italiana. Raccoglie le 40 azioni “blue chip”, ossia con la maggiore capitalizzazione di mercato quotate a Piazza Affari e rappresenta l’80% della capitalizzazione complessiva del mercato domestico italiano. La sua liquidità e la notorietà delle azioni che lo compongono lo rendono il sottostante preferito per i prodotti che permettono di investire con leva. Tra questi gli ETP (Exchange Trader Products), su cui è specializzata GraniteShares che gestisce oggi circa 1,5 miliardi di dollari di asset tramite una gamma diversificata di strategie di investimento.

 

I nuovi ETP di GraniteShares sul FTSE Mib

GraniteShares ha ampliato la sua gamma di strategie disponibili per gli investitori con l’emissione di 4 nuovi prodotti a leva, due long e due short, sull’indice FTSE Mib. Si tratta di una prima volta per l’emittente la cui gamma spazia da singole azioni italiane e statunitensi a panieri di azioni e indici sulle big tech USA (FAANG, GAFAM E FATANG).

““Siamo entusiasti di ampliare la nostra gamma di ETP in Italia offrendo queste interessanti esposizioni sul FTSE MIB. I nostri ETP 3X e 5X, long e short, danno a investitori sofisticati l’opportunità di prendere posizioni rialziste o ribassiste a leva sul mercato italiano. Questi prodotti sul FTSE MIB vanno a complemento della nostra gamma di ETP a leva su titoli popolari come Tesla (3LTS) , NVIDIA (3LNV), Coinbase (3LCO) e altri” ha commentato Will Rhind, fondatore e amministratore delegato di GraniteShares.

Le leve messe a disposizione dai quattro nuovi prodotti quotati e scambiabili su Borsa Italiana, sono 3x e 5x, sia short che long. Permettono, pertanto, di triplicare e quintuplicare le performance del FTSE Mib, al rialzo o al ribasso.

Per esempio, acquistando il GraniteShares 5x Long FTSE Mib Daily ETP si prenderà una posizione rialzista sull’indice delle blue chip italiane. Ciò significa che le performance di quest’ultimo saranno moltiplicate per 5 volte. Se saranno rialziste, ad esempio +5%, si otterrà un guadagno (+25), se saranno ribassiste (-5%) si avrà una perdita (-25%). Tuttavia la perdita non sarà mai superiore al capitale investito. Qui di seguito i quattro ETP Emessi da GraniteShares:

 

  • GraniteShares 5x Long FTSE Mib Daily ETP con leva +5x. ISIN: XS2531767502;
  • GraniteShares 5x Short FTSE Mib Daily ETP con leva -5x. ISIN: XS2531767767;
  • GraniteShares 3x Long FTSE Mib Daily ETP con leva +3x. ISIN: XS2531766363;
  • GraniteShares 3x Short FTSE Mib Daily ETP con leva -3x. ISIN: xs2531766447.

 

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *