Fan Token dello sport: come funzionano, cosa sono, di quale sport e squadra - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Fan Token dello sport: come funzionano, cosa sono, di quale sport e squadra

I Fan Token delle principali squadre su Socios

I Fan Token sono un fenomeno sempre più in espansione nel mondo dello sport. È impressionante il numero di partner che Binance, Bitci e Socios.com stanno accogliendo nei propri network: ad oggi se ne contano più di 120 e la lista continua a crescere. È soprattutto Socios – la piattaforma leader di asset digitali sportivi, basata sulla tecnologia blockchain di Chiliz sviluppata su Ethereum – a convincere un ampio numero di società a monetizzare il coinvolgimento dei tifosi.

Oltre all’immissione di liquidità nelle casse, i club puntano ai Fan Token per raggiungere i tifosi (specie quelli al di fuori dei mercati nazionali) e coinvolgerli in modo diretto ed esclusivo attraverso una serie di iniziative, sondaggi e premi. Nel caso di Socios, gli “azionisti virtuali” possono scaricare l’app (su Google Play di Android o nell’App Store di iOS), acquistare $CHZ sulla rete di Chiliz e scambiare crypto con i gettoni delle società. Più token si hanno, più peso avrà la scelta del supporter su alcune decisioni del club.

Pur in un mercato estremamente volatile come quello delle criptovalute, il successo dei gettoni digitali è innegabile. Avvicinare i sostenitori alla squadra e coccolarli come VIP porta il tifo a un livello ulteriore. Sono tantissimi i club che hanno stipulato accordi con Socios, Bitci e Binance: ecco sport per sport e campionato per campionato quali sono i Fan Token delle squadre, come funzionano e cosa offrono ai possessori.

 

I Fan Token delle squadre di calcio

Soltanto in Serie A, ad oggi si contano sette club che hanno chiuso partnership con Socios (escluso il Novara, attualmente in Serie D), mentre la Lazio ha scelto Binance (la piattaforma di criptovalute compare pure sulle maglie biancocelesti come sponsor) e lo Spezia ha optato per i turchi di Bitci. La società ligure, tuttavia, sta valutando la rescissione dei contratti perché la compagnia di Bodrum non avrebbe versato i pagamenti relativi all’accordo di sponsorizzazione. Ma dal club al momento non è ancora arrivata l’ufficialità.

Fan Token Juventus: $JUV

La Juventus è una delle 11 “history makers” di Socios: è il primo club italiano ad aver lanciato i Fan Token con la piattaforma. Dalla canzone che scatta al momento del gol al design del bus che accompagna i calciatori nelle trasferte, sono tantissimi i modi che la società dà ai tifosi di diventare “more than a fan”.

Fan Token Milan: $ACM

Nella stagione in cui è tornato a essere campione d’Italia, il Milan è entrato nel mondo delle criptovalute sportive lanciando $ACM. Proprio alla festa scudetto i “super-fan” hanno ottenuto una maglia autografata dai propri beniamini e un incontro con i giocatori.

Fan Token Inter: $INTER

Non solo partner per i gettoni digitali, anche sponsor di maglia. L’accordo tra Socios e Inter è di ampia portata. A stagione 2021-2022 terminata, i tifosi hanno votano sull’app il “Fan Token holder moment of the season”, ma le iniziative dedicate agli interisti sono tantissime.

Fan Token Napoli: $NAP

Prima e unica squadra del Sud Italia ad abbracciare il mercato delle criptovalute, la società di Aurelio De Laurentiis punta a una tifoseria appassionata in tutto il mondo. Una delle prime iniziative è stata il lancio di una collezione dedicata all’immortale Diego Armando Maradona con capi d’abbigliamento in sconto per i possessori dei gettoni.

Fan Token Roma: $ASR

La società capitolina ha lanciato i token nel febbraio 2022 coinvolgendo subito i supporter: è stato chiesto loro di votare una tra cinque leggende giallorosse a cui intitolare uno dei campi del Centro Sportivo di Trigoria. A Conference League conquistata contro il Feyenoord, il club ha messo in palio un pallone della finale nel sondaggio per votare il miglior momento della partita.

Fan Token Bologna: $BFC

I token dei felsinei sono arrivati nel novembre 2021. Il primo poll ha permesso ai tifosi possessori di $BFC di scegliere la coppola indossata dall’allenatore Mihajlovic nella partita casalinga contro la Roma. Poi è arrivato il sondaggio sul nome da dare al bus delle trasferte.

Fan Token Udinese: $UDI

La Fan Token Offering per $UDI è in arrivo, intanto il marchio di Socios è apparso sui kit di allenamento e riscaldamento della squadra friulana.

Fan Token Lazio: LAZIO

La società di Claudio Lotito è l’unica italiana ad avere i Fan Token di Binance, la piattaforma di criptovalute fondata dall’imprenditore cinese Changpeng Zhao. L’accordo tra il club e l’exchange è fino al 2024 (con opzione per l’anno successivo) per una cifra vicina ai 30 milioni di euro complessivi.

Fan Token Spezia: SPEZIA

Strana storia quella dello Spezia con i turchi di Bitci: dopo aver siglato l’accordo con l’azienda e averla addirittura inserita come retro sponsor sulle maglie, il club ligure (come lo Sporting Lisbona in Portogallo e la McLaren in Formula 1) ha bloccato la partnership perché Bitci non ha effettuato i pagamenti dovuti. Ad oggi i Fan Token dello Spezia risultano “TBA”, to be announced.

Fan Token Novara: $NOV

Anche il piccolo ma glorioso Novara, alle prese con il fallimento (per irregolarità sul versamento per l’iscrizione alla stagione 2021-2022 della Serie C) e l’esclusione dai campionati professionistici (la società storica è tornata in campo con tre squadre giovanili provinciali, mentre il neonato Novara Football Club è ripartito ex novo dalla Serie D e senza alcun legame con il Novara Calcio), ha una partnership con Socios. Il suo Fan Token avrebbe raccolto sul mercato 227.000 dollari.

 

Il lancio del Fan Token del Novara
Il lancio del Fan Token del Novara

I Fan Token delle squadre di calcio spagnole

Su tutte spiccano il Barcellona e l’Atlético Madrid, mentre i token del Siviglia (neo partner di Socios) sono annunciati in arrivo. Quattro le altre squadre che hanno scelto Bitci.

  • Barcellona: $BAR
  • Atlético Madrid: $ATM
  • Siviglia: $SEVILLA
  • Valencia: $VCF
  • Levante: $LEV
  • Espanyol: ENFT (Bitci)
  • Cadice: CADIZ (Bitci)
  • Celta de Vigo: CFT (Bitci)
  • Deportivo Alavés: DAFT (Bitci)

I Fan Token delle squadre di calcio inglesi

In Premier i partner più illustri di Socios sono Manchester City (i possessori dei token hanno contribuito alla festa d’addio del brasiliano Fernandinho, via dai Citizens dopo nove anni), Arsenal ed Everton. Se il Watford ha optato per Bitci, il Crystal Palace su Socios si è distinto per l’originalità: il club londinese ha consentito al tifoso che aveva votato sull’app per dedicare il campo d’allenamento all’ex portiere Julian Speroni di incontrare lo storico calciatore argentino e trascorrere una giornata con lui.

  • Manchester City: $CITY
  • Arsenal: $AFC
  • Aston Villa: $AVL
  • Everton: $EFC
  • Leeds United: $LUFC
  • Crystal Palace: $CPFC
  • Watford: WATFORD (Bitci)

I Fan Token delle squadre di calcio francesi

Il PSG pagherà Leo Messi anche in Fan Token. Inevitabile con l’ambasciatore globale di Socios: quando la società parigina ha acquistato la “Pulce”, il valore dei gettoni è schizzato a 42,48 euro nel giro di poche ore.

  • Paris Saint-Germain: $PSG
  • Monaco: $ASM

I Fan Token delle squadre di calcio argentine

I gettoni del leggendario River sono in arrivo, intanto i tifosi del Racing sono stati coinvolti dal club in una curiosa scelta: quella della fascia da capitano celebrativa per festeggiare i 170 anni dalla nascita della società.

  • River Plate: $RIVER
  • Independiente: $CAI
  • Racing de Avellaneda: $RACING

I Fan Token delle squadre di calcio brasiliane

In Brasile la presenza di Socios.com cresce giorno dopo giorno: gli ultimi arrivati sono Vasco da Gama, Palmeiras e Fluminense. Cinque squadre brasiliane hanno scelto Bitci, mentre il Santos è l’unica su Binance: l’exchange promette rendimenti fino al 169% con il token del club paulista.

  • Atlético Mineiro: $GALO
  • Ceará Sporting Club: CEARA (Bitci)
  • Corinthians: $SCCP
  • Coritiba: CORITIBA (Bitci)
  • Esporte Clube Bahia: $BAHIA
  • Esporte Clube Vitória: VITORIA (Bitci)
  • Flamengo: $MENGO
  • Fluminense: $FLU
  • Fortaleza: FFT (Bitci)
  • Internacional di Porto Alegre: $SACI
  • Palmeiras: $VERDAO
  • Recife: RECIFE (Bitci)
  • São Paulo: $SPFC
  • Santos: SANTOS (Binance)
  • Vasco da Gama: $VASCO

I Fan Token delle squadre di calcio olandesi

$FOR del Fortuna Sittard è finora l’unico token presente nella Eredivisie, la massima serie del calcio olandese. Al momento del lancio su Socios, i primi 100.000 gettoni della società del Limburgo sono andati a ruba nel giro di due ore e mezza.

I Fan Token delle squadre di calcio belghe

Anche il Belgio ha un solo token: è l’$STV del Sint-Truiden, società di Pro League controllata dall’azienda giapponese DMM.com. L’obiettivo del club è coinvolgere proprio la fanbase asiatica visto che la rosa della squadra comprende numerosi giocatori nipponici.

I Fan Token delle squadre di calcio portoghesi

Porto con Binance e Benfica con Socios sono i primi club portoghesi ad avere i loro Fan Token. Controverso il caso dello Sporting Lisbona: come lo Spezia in Italia, ha stracciato il contratto di partnership con Bitci perché l’exchange turco non avrebbe proceduto con i pagamenti dovuti.

  • Benfica: $BENFICA
  • Porto: PORTO (Binance)

I Fan Token delle squadre di calcio svizzere

Il Sion è su Bitci, lo Young Boys con Socios. Proprio la squadra di Berna ha concesso ai tifosi di scegliere la maglia da trasferta in vista della stagione 2022-2023.

  • Young Boys: $YBO
  • FC Sion: SION (Bitci)

I Fan Token delle squadre di calcio croate

$DZG è il Fan Token della Dinamo Zagabria, unica squadra della Prva HNL ad avere una partnership con Socios. Il club croato più titolato è anche la sola società dell’ex Jugoslavia ad essere entrata nel mercato delle criptovalute.

I Fan Token delle squadre di calcio turche

Le squadre più importanti, dal blasonato Galatasaray ai campioni in carica del Trabzonspor, hanno accordi con Socios, mentre la maggior parte hanno partnership con Bitci. Nel caso del Samsunspor, i possessori di $SAM hanno avuto la chance di votare in un sondaggio la divisa di colore rosso per la stagione 2022-2023.

  • Galatasaray: $GAL
  • Başakşehir: $IBFK
  • Trabzonspor: $TRA
  • Göztepe: $GOZ
  • Alanyaspor: $ALA
  • Samsunspor: $SAM
  • Gaziantep: $GFK
  • Adanaspor: ADANA (Bitci)
  • Afjet Afyon: AFYON (Bitci)
  • Ankaragücü: ANKA (Bitci)
  • Bodrumspor: BDRM (Bitci)
  • Bursaspor: TMSH (Bitci)
  • Denizlispor: DNZ (Bitci)
  • Eskişehirspor: ESES (Bitci)
  • Fatih Karagümrük: FKSK (Bitci)
  • Gençlerbirliği: GBSK (Bitci)
  • Karşıyaka: KSK (Bitci)
  • Kocaelispor: KSTT (Bitci)

I Fan Token delle squadre di calcio scozzesi

L’unico token della Scottish Premiership è l’RFT, l’asset dei Glasgow Rangers lanciato con i partner di Bitci. L’FTO è stato innovativo: 20 milioni di token venduti per un periodo di tre settimane ciascuno al prezzo di 0,15 centesimi.

I Fan Token delle squadre di calcio polacche

Anche in questo caso, almeno per il momento, c’è un solo token nell’Ekstraklasa: $LEG del Legia Varsavia. I gettoni hanno spopolato tra i tifosi nella fase di lancio: i primi 200.000 token sono andati esauriti in 13 minuti.

I Fan Token delle squadre di calcio cipriote

L’Apollon Limassol è stata la prima (e fino ad ora unica) squadra cipriota a lanciare un Fan Token, $APL. Il test ha funzionato: tantissimi supporter hanno preso parte al sondaggio per scegliere il design dei kit di casa e di trasferta.

I Fan Token delle squadre di calcio cilene

L’Universidad de Chile è partner di Socios: $UCH è stato lanciato a fine 2020 dalla società di Santiago, primo club cileno ad adottare la piattaforma crypto e secondo in assoluto in Sud America dopo gli argentini dell’Independiente.

I Fan Token delle squadre di calcio colombiane

Ancora Sud America: unica società in Colombia partner di Socios è il Millonarios di Bogotà. $MFC è il Fan Token degli albiazules, grimaldello per aprire il mercato sudamericano.

I Fan Token delle squadre di calcio messicane

Atlas di Guadalajara e Club Santos Laguna, di proprietà di Orlegi Sports, sono i primi club messicani a collaborare con Socios. Un gateway strategico per il resto del Messico (settimo Paese al mondo per numero di appassionati di calcio) partire con i fan di Zorros e Guerreros.

  • Club Santos Laguna: $SAN
  • Atlas Guadalajara: $ATLAS

I Fan Token delle squadre di calcio indonesiane

$PERSIB è il token del Persib Bandung, la prima squadra indonesiana a collaborare con Socios. L’esordio in Indonesia con il club di proprietà di Erick Thohir, vecchia conoscenza dell’Inter, prepara il terreno all’espansione della piattaforma in un mercato in grande fermento come quello del sud-est asiatico.

I Fan Token delle squadre di calcio statunitensi

Il primo club in assoluto a stringere una collaborazione con Socios è stato il New England Revolution, poi è arrivata la partnership con la MLS. La maggior parte delle squadre della Major League Soccer statunitense hanno siglato un accordo pluriennale, per ora ancora senza Fan Token.

  • Atlanta United
  • Austin FC
  • CF Montréal
  • Chicago Fire
  • Colorado Rapids
  • Columbus Crew
  • FC Cincinnati
  • FC Dallas
  • Houston Dynamo FC
  • Inter Miami
  • LA Galaxy
  • Los Angeles FC
  • Minnesota United FC
  • Nashville SC
  • New England Revolution
  • New York City FC
  • New York Red Bulls
  • Orlando City
  • Philadelphia Union
  • Portland Timbers
  • Real Salt Lake
  • San Jose Earthquakes
  • Seattle Sounders FC
  • Sporting Kansas City
  • Toronto FC
  • Vancouver Whitecaps FC

I Fan Token delle Nazionali di calcio

La FIGC italiana è stata la terza Federazione a stringere accordi con Socios per il Fan Token $ITA dopo l’AFA argentina e la FPF portoghese. Quattro le Federazioni – tra cui Brasile e Spagna – a scegliere Bitci: quello della Nazionale verdeoro cinque volte Campione del Mondo è stato ribattezzato “Fan Token of Champions”.

  • Italia: $ITA
  • Argentina: $ARG
  • Portogallo: $POR
  • Brasile: BFT (Bitci)
  • Spagna: SNFT (Bitci)
  • Uruguay: AUFT (Bitci)
  • Perù: FPFT (Bitci)

 

Il Fan Token del Brasile
“Fan Token of Champions”: l’ambito gettone del Brasile “pentacampeão”

I Fan Token delle squadre di basket

Bitci ha accordi con la FIBA (International Basketball Federation) per le Coppe continentali maschili e femminili, i Mondiali giovanili, il Mondiale femminile del 2022 ed il Mondiale maschile del 2023 e con la TBF (Türkiye Basketbol Federasyonu) per i token TBFT.

Socios guarda invece all’NBA: sono 24, inclusi i Lakers, le squadre statunitensi che hanno chiuso collaborazioni di sponsorship con la piattaforma. Gli Orlando Magic, ad esempio, hanno permesso a due tifose estratte a sorte di trascorrere una giornata d’allenamento con Markelle Fultz e Hidayet “Hedo” Turkoglu.

  • Philadelphia 76ers
  • Boston Celtics
  • Cleveland Cavaliers
  • Sacramento Kings
  • Orlando Magic
  • Los Angeles Clippers
  • Houston Rockets
  • Chicago Bulls
  • Minnesota Timberwolves
  • Detroit Pistons
  • Golden State Warriors
  • Washington Wizards
  • Oklahoma City Thunder
  • Charlotte Hornets
  • Miami Heat
  • San Antonio Spurs
  • Milwaukee Bucks
  • Indiana Pacers
  • Brooklyn Nets
  • Utah Jazz
  • Phoenix Suns
  • Atlanta Hawks
  • Memphis Grizzlies
  • Los Angeles Lakers
  • Denver Nuggets
  • New York Knicks
  • New Orleans Pelicans
  • Portland Trail Blazers

I Fan Token delle squadre di football americano

Come nel calcio e nel basket, Socios ha annunciato accordi con buona parte dei team di NFL. Al momento sono 13 le squadre della National Football League pronte al salto verso le crypto.

  • Atlanta Falcons
  • Baltimore Ravens
  • Chicago Bears
  • Cleveland Browns
  • Los Angeles Chargers
  • Los Angeles Rams
  • Miami Dolphins
  • New England Patriots
  • New York Giants
  • Philadelphia Eagles
  • Pittsburgh Steelers
  • San Francisco 49ers
  • Tampa Bay Buccaneers
  • Washington Commanders

I Fan Token delle squadre di hockey sul ghiaccio

Socios è anche nell’NHL: sono 15 le squadre entrate nel network dell’app. La prima franchigia in assoluto è stata quella dei New Jersey Devils.

  • New York Islanders
  • Washington Capitals
  • Tampa Bay Lightning
  • Florida Panthers
  • Detroit Red Wings
  • Columbus Blue Jackets
  • Chicago Blackhawks
  • Dallas Stars
  • Vancouver Canucks
  • Anaheim Ducks
  • Vegas Golden Knights
  • Los Angeles Kings
  • Pittsburgh Penguins
  • New York Rangers
  • New Jersey Devils

I Fan Token di tennis

$DAVIS è il token della Davis Cup: Kosmos, la società di Gerard Piqué che organizza il torneo tra Nazionali insieme alla ITF (International Tennis Federation) e detiene i diritti della competizione, ha firmato un accordo con Socios per “rendere i tifosi sempre più protagonisti”. Una delle prime iniziative per i possessori di gettoni è stato un quiz sulla Coppa Davis: i tifosi più esperti hanno vinto biglietti per la fase a gironi dell’edizione 2022 in programma a settembre e gadget esclusivi.

I Fan Token di gaming

Sette team di e-sports, sei su Socios e uno su Bitci, hanno lanciato i propri token sulle piattaforme. Nel caso del gaming, i gettoni danno occasione ai possessori di accedere a contenuti esclusivi, partecipare a convention ed eventi come ospiti speciali e vincere premi dai rivenditori.

  • Natus Vincere: $NAVI
  • Team Heretics: $TH
  • OG: $OG
  • Vitality: $VIT
  • Endpoint CeX: $ENDCEX
  • Alliance: $ALL
  • İstanbul Wild Cats: IWFT (Bitci)

I Fan Token di MMA

Socios è partner di due Federazioni: la PFL (prima lega di combattimenti a esplorare il mondo dei gettoni digitali) e la UFC. Per il lancio di $PFL, la Federazione di Las Vegas ha consentito ai super-tifosi che hanno partecipato al sondaggio “The People’s Main Event” di scegliere l’evento principale di PFL 1 che si è tenuto ad aprile all’Ocean Casino Resort di Atlantic City.

  • PFL (Professional Fighters League): $PFL
  • UFC (Ultimate Fighting Championship): $UFC

I Fan Token motori: Formula 1 e MotoGP

Pure due e quattro ruote sono coinvolte nel settore: Alpine con Binance; McLaren, MotoGP e MXGP con Bitci; Roush, Aston Martin Cognizant e Sauber con Socios. Un esempio di utilizzo pratico dei Fan Token di Formula 1: i possessori dei gettoni ALPINE hanno deciso la maglietta Alpine Esports del 2022 indossata da piloti come Nicolas Longuet e la livrea e il circuito Binance Alpine Esports utilizzati nel simulatore del team.

  • Roush Fenway Racing: $ROUSH
  • Aston Martin Cognizant F1 Team: $AM
  • Alfa Romeo Racing ORLEN: $SAUBER
  • Alpine F1 Team (A521, Renault E-Tech 20B): ALPINE (Binance)
  • McLaren F1: MCL (Bitci)
  • MotoGP: MGPT (Bitci)
  • MXGP: MXGP (Bitci)
  • Türkiye Motosiklet Federasyonu: TMFT (Bitci)

AUTORE

Alessandro Zoppo

Alessandro Zoppo

Ascolta musica e guarda cinema da quando aveva 6 anni. Orgogliosamente sannita ma romano d'adozione, Alessandro scrive per siti web e riviste occupandosi di cultura, economia, finanza, politica e sport. Impegnato anche in festival e rassegne di cinema, Alessandro è tra gli autori di Borsa&Finanza da aprile 2022 dove si occupa prevalentemente di temi legati alla finanza personale, al Fintech e alla tecnologia.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *