Fondi tematici: ecco cinque prodotti con portafoglio diversificato - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Fondi tematici: ecco cinque prodotti con portafoglio diversificato

Persone viste dall'alto mentre attraversano una strada sulle strisce pedonali

Jupiter

Asset Management ha annunciato il lancio di una nuova gamma di fondi tematici sistematici che investono in megatrend trasformativi e ad alto grado di innovazione con l’obiettivo di accrescere il capitale nel lungo periodo. Tutti i fondi sono gestiti dal team Systematic Equities della società e rientrano nell’articolo 8 della normativa Sfdr. I nuovi fondi adottano un approccio non specializzato, una scelta consapevole di Jupiter per differenziarli dai fondi tematici sistematici lanciati da altri gruppi dell’asset management.

“Nell’ultimo decennio si sono registrati forti afflussi verso gli investimenti tematici e i gestori patrimoniali hanno cercato di distinguersi attraverso una specializzazione sempre più circoscritta, che però ha portato a rendimenti più volatili” ha commentato Amadeo Alentorn, responsabile delle strategie azionarie sistematiche di Jupiter AM.

Nelle intenzioni di Jupiter, più che una focalizzazione troppo concentrata su un singolo tema, deve essere il processo di investimento, attivo e sistematico, a distinguere i prodotti da quelli della concorrenza. “Oltre a essere gestori, siamo anche programmatori informatici e abbiamo sviluppato nel corso degli anni un sofisticato software proprietario per analizzare rapidamente e costantemente grandi quantità di dati su un ampio universo di titoli azionari. Ciò aumenta il grado di diversificazione e può aiutare a stabilizzare i rendimenti” ha aggiunto Alentorn.

 

Le caratteristiche della nuova gamma di fondi tematici di Jupiter AM

I temi selezionati da Jupiter per la costruzione della nuova gamma di fondi tematici sono legati al cambiamento strutturale in corso a livello mondiale: dalla tecnologia al consumo, dalla sanità alla demografia, ai cambiamenti che riguardano l’habitat naturale e urbano:

 

• Jupiter Systematic Disruptive Technology Fund
• Jupiter Systematic Consumer Trends Fund
• Jupiter Systematic Healthcare Innovation Fund
• Jupiter Systematic Demographic Opportunities Fund
• Jupiter Systematic Physical World Fund

 

Il fondo Jupiter Systematic Disruptive Technology si concentra su aziende che stanno ridefinendo settori tradizionali attraverso l’innovazione tecnologica, utilizzando algoritmi e modelli matematici per individuare opportunità di crescita. Il fondo Jupiter Systematic Consumer Trends Fund investe in aziende che traggono vantaggio dalle tendenze dei consumatori. Il fondo Jupiter Systematic Healthcare Innovation si focalizza su aziende che guidano l’innovazione nel settore sanitario, utilizzando modelli matematici per individuare opportunità di investimento in settori come la biotecnologia, la diagnostica e i servizi sanitari. Il Jupiter Systematic Demographic Opportunities Fund investe in aziende che traggono vantaggio dai cambiamenti demografici globali, come l’invecchiamento della popolazione e la crescita della classe media. Il Jupiter Systematic Physical World Fund si concentra su aziende che traggono vantaggio dalle trasformazioni nel mondo fisico, come l’urbanizzazione, le infrastrutture e le risorse naturali.

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *