Gli imprenditori tedeschi ci sperano: sale l'indice Ifo di settembre

GLI IMPRENDITORI TEDESCHI CI SPERANO: RISALE L’IFO

ifo

Migliorano le condizioni economiche in Germania: l’ indice Ifo di settembre sale a 94,6 punti superando il consensus di 94,4

Dopo una serie di cali mensili torna a crescere l’indice Ifo sulla fiducia delle imprese in Germania, che a settembre è risalito a 94,6 dal dato precedente di 94,3 e poco sopra le attese degli analisti che avevano prospettato un 94,4.

L’indicatore, che scatta la fotografia dell’attività economica tedesca, si basa su un sondaggio mensile su circa 9.000 aziende.

Da segnalare tra gli intervistati una migliore valutazione della situazione attuale (98,5 vs 97,4 di agosto), ma le prospettive per i prossimi mesi sono nuovamente peggiorate (90,8 vs 91,3).

Settore per settore

In tutti i settori, il sentiment è migliorato tra fornitori di servizi (16,6 contro 13,0) e costruttori (22,2 contro 21,5), ma è peggiorato tra produttori (-6,4 contro -6) e commercianti (-3,7 contro -2,4).

La reazione del mercato

I dati positivi hanno contribuito a far recuperare le perdite accumulate dal Dax nella prima parte della mattinata.

dax

Grafico Dax by TradingView

Cambio EUR/USD

Si mantiene sostanzialmente invariato il cambio Euro/Dollaro intorno a 1.09, con un unico rialzo a 1.10 intorno alle 11.30.

euro dollaro

Grafico Euro/Dollaro by Trading View

Analisi storica

La fiducia delle imprese in Germania è stata in media di 98,11 punti dal 1991 al 2019, raggiungendo un massimo storico di 109,80 punti nel gennaio del 1991 e un minimo record di 80 punti nel marzo 2009.

 

 

 

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.