Investv: focus su banche italiane e BCE Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: focus su banche italiane e BCE

Investv del 24 ottobre 2022

Nella prima puntata di questa settimana di Investv, il format realizzato da Vontobel Certificati, si sfidano Nicola Para, per la squadra azzurra e Tony Cioli Puviani per la squadra gialla. Ricordiamo che l’appuntamento con Investv, come di consueto, è visibile in diretta streaming dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto del 21 ottobre 2022

Nella puntata di venerdì di Investv, Riccardo Designori, capitano della squadra gialla, ha messo in campo un’operazione sull’indice DAX. Il trader è stato convinto dai livelli tecnici a effettuare un’operazione long. Anche Corrado Rodelli, per la squadra azzurra, ha operato sul DAX.  Il trader, però, non si è preoccupato delle vendite e dei ribassi degli ultimi giorni, dimostrandosi fiducioso sul fatto che l’indice tedesco possa ripartire. Nessuna delle due strategie proposte è andata a mercato.

 

Investv: i temi della puntata del 24 ottobre 2022

Nel corso della puntata di Investv di oggi, 24 ottobre 2022, i temi trattati saranno i seguenti: banche italiane, Ftse Mib e BCE. Il board dell’Istituto centrale si riunirà mercoledì per decidere sul rialzo dei tassi di interesse, probabilmente dello 0,75%. Un sondaggio condotto da Bloomberg ha messo in evidenza come i tassi sui depositi in Bce potrebbero raggiungere il 2,5% entro il prossimo mese di marzo, superando l’1,5% previsto da un precedente sondaggio. Al centro dell’attenzione anche una possibile stretta dei prestiti T-Ltro, dei quali le banche italiane sono state delle grandi beneficiarie, insieme quelle di Spagna e Francia. La BCE offrì questo denaro al sistema bancario per sostenere i prestiti alle imprese nel periodo della crisi finanziaria, nel 2014m quando le tensioni di mercato rischiavano di bloccare il sistema finanziario. Per quanto riguarda il Ftse Mib i due protagonisti della trasmissione di oggi proporranno la loro view tenendo presente i segnali di rafforzamento della tendenza di breve termine registrati nella seduta di venerdì. 

 

AUTORE

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo, giornalista, ha una laurea in materie letterarie ed ha iniziato ad occuparsi di economia fin dal 2002, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *