Investv, Monte dei Paschi e Generali da tenere sotto controllo
Cerca
Close this search box.

Investv: a Piazza Affari MPS e Generali da tenere sotto controllo

Alle ore 10 di oggi 20 gennaio 2023, torna il classico appuntamento con Investv, il format realizzato da Vontobel Certificati. All’interno del contest si sfidano due squadre di traders, capitanate da Pietro Origlia e Riccardo Designori. Le strategie di investimenti dei protagonisti di ogni singola puntata sono uno spunto per analizzare ed approfondire, quotidianamente, i principali fatti che caratterizzano i mercati azionari, fornendo agli spettatori spunti e riflessioni precise e ben documentate. Nel corso di questi giorni, però, in studio è presente un solo trader. Ad animare la puntata odierna anche il collegamento da Zurigo con Jacopo Fiaschini. Il responsabile del Desk italiano di Vontobel Certificati parlerà di alcune alternative sul fronte degli investimenti con gli Investment certificate.

Ricordiamo che l’appuntamento con Investv, come di consueto, è visibile in diretta streaming dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto del 19 gennaio 2023

Protagonista della puntata di Investv di giovedì 19 gennaio 2023 è stato Sante Pellegrino, che ha presentato la propria strategia di investimento effettuando un’operazione sull’indice FTSE Mib. Pellegrino ritiene che l’indice italiano sia impostato al rialzo nel trend di fondo. Sul breve periodo, però, il trader vede una correzione a breve, dopodiché il FTSE Mib ripartirà al rialzo. Per questo motivo il trader ha proposto un’operazione short.

Nel corso della giornata di ieri, i principali indici di Piazza Affari hanno chiuso con ribassi nell’ordine dell’1-2%. Il FTSE Mib ha perso l’1,75% a 25.596 punti, mentre il FTSE Italia All Share ha registrato una flessione dell1,72%. Il FTSE Italia Mid Cap si è attestato su un -1,53%. Sempre nel corso della giornata di ieri lo spread Btp-Bund si è ridotto a 170 punti. Il rendimento del Btp decennale è tornato sotto il 3,8%.

 

Investv: i temi della puntata del 20 gennaio 2023

Tra i temi da seguire nel corso della giornata di Investv di oggi 20 gennaio 2023 ci sono: i dati Netflix, la situazione di Banca Mps dopo non rinnovo del presidente ed Unicredit.

Patrizia Grieco, presidente del Monte dei Paschi, ha informato il Ministero dell’Economia e delle Finanze, di non essere più disponibile a rinnovare l’incarico, che è in scadenza con la prossima assemblea, nella quale dovrà essere approvato l’esercizio per l’anno 2022.

Da tenere strettamente sotto controllo è anche Generali, che ha annunciato l’avvio del riacquisto di azioni proprie, destinate al servizio del piano di incentivazione a lungo termine, che è stato battezzato “Piano LTI 2022-2024”. Il piano buyback è al servizio, inoltre, dei programmi di incentivazione remunerazione del Gruppo. L’operazione prevede l’acquisto di un numero massimo di azioni proprie pari a 10,5 milioni di euro.

 

AUTORE

Picture of Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo, giornalista, ha una laurea in materie letterarie ed ha iniziato ad occuparsi di economia fin dal 2002, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *