Investv: la discesa dell'inflazione USA spinge in alto i mercati azionari - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: la discesa dell’inflazione USA spinge in alto i mercati azionari

Investv: la discesa dell'inflazione USA spinge in alto i mercati azionari

Nella terza puntata della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi la squadra dei capitani e quella dei trader, si confronteranno Corrado Rondelli e Riccardo Designori. L’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto della puntata del 14 novembre 2023

Nella puntata di ieri si sono confrontati Giancarlo Prisco per la squadra dei trader e Riccardo Designori per quella dei capitani. Il primo trader ha proposto una strategia rialzista multiday sull’S&P 500 che prevedeva un ingresso in area 4.436 punti,  con uno stop situato a 4.406 punti e un obiettivo posto a 4.475 punti. L’operazione andando a target ha ottenuto una performance positiva del 4,75%, comprensiva di una leva del 5,4%.

Riccardo Designori ha invece presentato una strategia multiday rialzista sul titolo Kering che ha visto un’entrata in area 395,85 euro, con uno stop situato a 390 euro e un obiettivo a 434 euro. L’operazione, con una chiusura di Kering in area 408 euro, rimane valida per le prossime giornate.

 

Investv: i temi della puntata odierna

Dopo il rally di ieri, innescatosi in scia all’inflazione statunitense che nel mese di ottobre è scesa sotto le attese degli analisti, la terza seduta della settimana si è aperta ancora all’insegna degli acquisti sui mercati azionari del Vecchio continente. Il dato di ieri non ha impattato solo sull’equity ma anche sul mercato delle valute, con il dollaro che ha perso terreno, e su quello obbligazionario con i rendimenti in decisa contrazione. Inoltre a migliorare il sentiment sul mercato è arrivata anche la produzione industriale cinese risultata sui massimi degli ultimi 6 mesi.

Come di consueto, nel corso della trasmissione andremo a commentare la situazione sul FTSE Mib, i cui prezzi portandosi oltre i 29.300 punti guardano i massimi degli ultimi 15 anni situati nei pressi dei 29.700-29.750 punti. Infine, tra le storie da seguire a Piazza Affari troviamo Nexi che secondo alcuni rumors sarebbe in trattative per la vendita di alcuni asset no core a F2i, Fincantieri che ha chiuso i primi 9 mese del 2023 con risultati in crescita, A2a che ha alzato la guidance sul margine operativo lordo e infine Unicredit con gli analisti di KBW che hanno alzato il target price da 36 a 37,20 euro.

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *