Investv: focus del mercato rivolto a Sintra - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: focus del mercato rivolto a Sintra

Investv: focus del mercato rivolto a Sintra

Nella seconda seduta di Borsa della settimana a Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, si confronteranno Vincenzo Penna per la squadra gialla e Biagio Milano per squadra azzurra. L’appuntamento è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto di lunedì 26 giugno 2023

L’inizio della nuova settimana ha visto in gara Tony Cioli Puviani per la squadra gialla e Pietro Origlia per quella azzurra. Nello specifico il primo trader ha proposto una strategia rialzista sul FTSE Mib che prevedeva un ingresso in area 26.840 punti e aveva un target posto a 26.990 punti con stop loss a 26.720 punti. A fine seduta l’operazione non entrando nei livelli segnalati non si è attivata.

Anche il capitano della squadra azzurra ha proposto una strategia rialzista sul FTSE Mib, con un ingresso situato a 26.750 punti, un target in area 27.550 punti e uno stop a 26.550 punti. Anche in questo caso l’operazione non entrando nei livelli segnalati non si è attivata.

 

Investv: i temi odierni

Dopo la debolezza che ha caratterizzato le ultime sedute di Borsa, i principali mercati azionari del Vecchio continente hanno aperto la seconda seduta dell’ottava in territorio positivo. In questo contesto il focus degli investitori è tutto rivolto al simposio di Sintra dove si riuniscono i banchieri centrali di tutto il mondo. Dal Forum spesso emergono indicazioni importanti sul posizionamento e sulle intenzioni delle Banche centrali.

Nel corso della trasmissione andremo poi ad analizzare la situazione presente sul FTSE Mib che nella giornata di ieri, dopo essere sceso sotto la soglia psicologica dei 27.000 punti, ha chiuso le contrattazioni con un hammer rialzista. Quali sono le attese per le prossime sedute?

Infine tra i temi da seguire a Piazza Affari troviamo Saipem dopo la sigla di nuovi contratti da 550 milioni di dollari nell’offshore, Safilo che ha rinnovato l’accordo di licenza con Tommy Hilfiger fino al 31 dicembre 2030 e Stellantis che ha raggiunto un accordo con i propri concessionari italiani per risolvere i prolungati problemi di logistica in Europa che stanno rallentando le consegne.

 

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *