Investv: mercati azionari europei al test dell'inflazione in eurozona - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: mercati azionari europei al test dell’inflazione in eurozona

Investv: mercati e Bce al test dell'inflazione europea

Nell’ultima puntata della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi la squadra dei capitani contro quella dei trader, si confronteranno Filippo Giannini e Riccardo Designori. L’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto della puntata del 28 settembre 2023

Nella giornata di ieri si sono confrontati Pietro Di Lorenzo per la squadra dei trader e Pietro Origlia per quella dei capitani. Nello specifico Pietro Di Lorenzo ha proposto una strategia rialzista sul cambio eur/usd che ha visto un ingresso in area 1,0517, con uno stop situato a 1,0487 e un obiettivo a 1,055. L’operazione raggiungendo il target ha visto una performance dell’1,56%, comprensiva di una leva del 5%

Al contrario Pietro Origlia ha presentato strategia multiday long sul titolo Unicredit che prevedeva un’entrata in area 22,09 euro, con uno stop posto a 21,44 euro e un target situato a 22,98 euro. In questo caso l’operazione, non entrando nei livelli segnalati, non si è attivata.

 

Investv: i temi della puntata odierna

Dopo il recupero partito nel pomeriggio di ieri, l’ultima giornata dell’ottava si apre all’insegna degli acquisti sui listini azionari del Vecchio continente, in una seduta che sarà contrassegnata da importanti dati macroeconomici. Tra questi gli osservati speciali saranno sia l’indice Pce americano visto in salita dal 3,3% al 3,5% che l’inflazione europea che dovrebbe passare nel mese di settembre dal 5,2% al 4,5%.

Nel corso della trasmissione come di consueto andremo a commentare la situazione presente sui vari indici azionari ma anche sul prezzo dell’oro, che nelle ultime ore è sceso sui minimi degli ultimi 6 mesi. Quali i prossimi supporti da monitorare?  Infine, tra i temi da seguire a Piazza Affari troviamo Erg che ha comunicato di aver completato la costruzione del parco eolico di Camporeale in Sicilia, Brunello Cucinelli promossa da Goldman Sachs da sell a buy e il settore bancario che rimane sempre sotto osservazione dopo la salita di Unipol al 20% della Popolare di Sondrio.

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI