Oggi 16 novembre 2022, nella puntata di Investv, il format realizzato da Vontobel Certificati, si sfidano Nicola Para, per la squadra azzurra, e il capitano Riccardo Designori per quella gialla. Ricordiamo che l’appuntamento con Investv, come di consueto, è visibile in diretta streaming dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.
Il riassunto del 15 novembre 2022
Nel corso della puntata di Investv di ieri 15 novembre 2022, Riccardo Zago, della squadra gialla, ha effettuato un’operazione sull’S&P500. L’indice statunitense, secondo Zago, risulta essere ipercomprato dopo i rialzi registrati nel corso delle ultime settimane. Il trader, ora come ora, si aspetta un ritracciamento in tempi brevi. Pietro Origlia, capitano della squadra azzurra, ha messo in campo un’operazione su Telecom Italia. Le ultime notizie che sono circolate sul titolo, secondo il trader, non sarebbero attendibili: per questo motivo i rialzi dell’ultimo periodo sembrano fuori scala.
Performance della giornata:
- Riccardo Zago, per la squadra gialla: non entrata;
- Pietro Origlia, per la squadra azzurra: +3,92%.
Performance complessiva:
- Totale squadra gialla: -9,74%;
- Totale squadra azzurra: +13,2%.
Punteggio: 15-13
Investv: i temi della puntata del 16 novembre 2022
I temi trattati nel corso della puntata di Investv di oggi 16 novembre 2022 sono: il conflitto Russia-Ucraina e l’inflazione in Italia. Particolarmente alta è l’attenzione sulla guerra combattuta tra la Russia e l’Ucraina: il conflitto ha superato i confini ucraini ed è piombato direttamente nel territorio della Nato. Nel corso di un attacco missilistico particolarmente grave organizzato dai russi – sono stati lanciati novanta missili nel corso di una sola giornata – un’esplosione ha coinvolto direttamente il villaggio polacco Przewodov, poco oltre il confine. Sono morte due persone in Polonia: quest’ultima ha messo immediatamente l’esercito in stato di allerta. Tra Mosca e Kiev sono scattate immediatamente accuse reciproche. Il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, ha riunito gli alleati a Bali e, per il momento, ha imboccato la strada della prudenza.
In Italia è partito con il botto il primo giorno di offerta del Btp Italia, il titolo di Stato concepito per offrire una protezione dall’inflazione. Le sottoscrizioni sono arrivate a quota 3,18 miliardi, per un prodotto il cui tasso reale annuo minimo garantito è stato fissato all’1,6%. Stando ai dati Istat di ottobre, l’inflazione nel nostro paese è salita all’11,9%.