Investv: riuscirà il FTSE Mib a tornare sopra la soglia dei 27.000 punti? - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: riuscirà il FTSE Mib a tornare sopra la soglia dei 27.000 punti?

Investv: riuscirà il Ftse Mib tornare sopra la soglia dei 27.000 punti?

Nella seconda puntata della settimana per Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, si confronteranno per la squadra gialla Giancarlo Prisco mentre per la squadra azzurra ci sarà Filippo Giannini. Ricordiamo che l’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto di lunedì 5 giugno

L’inizio della settimana ha visto confrontarsi Tony Cioli Puviani per la squadra gialla e Corrado Rondelli per quella azzurra. Nello specifico il primo trader ha proposto un’operazione rialzista sul nostro indice principale, che prevedeva un ingresso in area 26.980 punti ed aveva un target situato a 27.170 punti ed uno stop a 26.800 punti. La strategia andando in stop ha visto una performance negativa del 3,06%, comprensiva di una leva del 4,59%. Operazione rialzista anche per il trader della squadra azzurra che ha scelto il Dax come asset su cui operare. Nello specifico è stato proposto un ingresso in area 16.000 punti ed aveva uno stop a 15.880 punti ed un target a 16.180 punti. Con una chiusura alle 17.35 sotto i livelli di ingresso, l’operazione ha visto una performance negativa dello 0,34%, comprensiva di una leva del 3%.

 

Investv: i temi della puntata odierna

In una giornata scarna di dati macro-economici i mercati azionari del Vecchio Continente hanno aperto le contrattazioni in leggero territorio negativo. Sul sentiment odierno pesano le parole arrivate nel pomeriggio di ieri dalla Lagarde, che ha anticipato ulteriori rialzi dei tassi di interesse per combattere un’inflazione che rimane sempre su livelli alti nell’area euro.

Come di consueto nel corso della trasmissione andremo a commentare la situazione tecnica presente sul Ftse Mib, che nella seduta di ieri ha perso la soglia dei 27.000 punti. Tra i temi da seguire a Piazza Affari troviamo Diasorin che è stata multata dalla Consob per violazione degli obblighi informativi, Safilo che  ha rinnovato in anticipo l’accordo di licenza pluriennale con il brand lifestyle statunitense Kate Spade New York ed infine Bper Banca che potrebbe nel 2024 aiutare il Tesoro ad uscire dal capitale di Banca Mps.

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *