Investv: riflettori puntati su Tim ed Anima
Cerca
Close this search box.

Investv: tra Cda e nuovi soci, a Milano riflettori puntati su Tim e Anima

L’appuntamento con Investv, il format realizzato da Vontobel Certificati, torna puntualmente alle 10 anche oggi 15 febbraio 2023. Ieri il contest è tornato alla sua veste classica, nella quale due diverse squadre di traders, capitanate rispettivamente da Pietro Origlia e Riccardo Designori si sfidano, snocciolando due contrapposte strategie di investimento. Gli esperti, che partecipano alle singole puntate, spiegano le motivazioni che li hanno indotti ad adottare una particolare scelta operativa. In questo modo vengono analizzati i principali avvenimenti, che hanno caratterizzato le singole giornate. Il secondo giorno di sfida di questo 2023 vedrà contrapporsi Corrado Rondelli per la squadra azzurra e Alessandro Aldrovandi per quella gialla. Prima di andare a vedere come si sono comportate le strategie proposte ieri, ricordiamo che l’appuntamento con Investv è visibile in diretta streaming dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto del 14 febbraio 2023

Nel corso della puntata di Investv di ieri 14 febbraio 2023 ha preso parte, per la squadra azzurra, Carlo Vallotto, che ha effettuato un’operazione sull’oro. Vallotto ritiene che le news macroeconomiche, che erano attese nel corso della giornata, possano portare della volatilità. Per questo motivo il trader ritiene che possa esserci un recupero sul prezzo dell’oro. Per la squadra gialla, invece, ha partecipato Giancarlo Prisco, il quale ha effettuato un’operazione sull’S&P500. Il trader ritiene che le news macroeconomiche attese in giornata, anche in questo caso, possano fungere da catalizzatore e spingere l’indice al ribasso.

Nel corso della giornata di ieri, i principali indici statunitensi hanno registrato delle variazioni frazionali. Flessione dello 0,46% a 34.089 punti per il Dow Jones, mentre l’S&P500 ha ceduto lo 0,03% a 4.136 punti. Positiva la chiusura per il Nasdaq, che ha registrato un +0,57% a 11.960 punti.

Performance di giornata:

 

  • Giancarlo Prisco per la squadra gialla: – 4,93%;
  • Carlo Vallotto per la squadra azzurra: +0,97%.

 

Performance complessiva:

 

  • Totale squadra gialla: -4,93%;
  • Totale squadra azzurra: +0,97%.

 

Punteggio: 0-1.

Investv: i temi della puntata del 15 febbraio 2023

Sul fronte degli argomenti che caratterizzeranno la puntata odierna di Investv, indubbiamente molto importanti come temi i risultati di Telecom Italia, le novità relative ad Anima Holding e i dati l’inflazione Usa usciti ieri pomeriggio a mercati chiusi. Per quanto riguarda Telecom Italia, l’ex monopolista ha archiviato il 2022 registrando ricavi ed Ebitda migliori del consensus. Per TIM il 2022 si è chiuso con ricavi pari a 15,79 miliardi di euro, registrando un aumento del 3,1% rispetto ai 15,32 miliardi del 2021. Il margine operativo lordo è in aumento: è salito, infatti, da 5,08 miliardi di euro a 5,35 miliardi di euro (+5,3%).

Riflettori puntati anche su Anima Holding: Mediobanca, per conto di FSI Holding 2 Srl ha concluso l’acquisto 24.979.358 azioni ordinarie della società di asset management. Si tratta di una quota del 7,2% del capitale. La valorizzazione è stata di 4,35 euro per azione con un controvalore complessivo pari a 108,7 milioni di euro. Dopo questo Accelered Book Building il nuovo socio potrebbe salire ulteriormente nel capitale della Sgr milanese. Pur avendo indicato di non aver intenzione a lanciare un’OPA nei prossimi mesi, FSI Holding potrebbe arrotondare la sua quota nel capitale di Anima Holding fino al 9%, ossia circa 31,18 milioni di azioni.

 

 

AUTORE

Picture of Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo, giornalista, ha una laurea in materie letterarie ed ha iniziato ad occuparsi di economia fin dal 2002, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *