ITALIA IN ROSSO, RECUPERO GRAZIE A WALL STREET - Borsa e Finanza

ITALIA IN ROSSO, RECUPERO GRAZIE A WALL STREET

Piazza Affari

L’onda di ritracciamento sui mercati partita il 20 dicembre non si è ancora esaurita. I corsi a Milano hanno chiuso la seduta a -0,56% a 23.702 in frazionale discesa rispetto alla seduta precedente. Piazza Affari ha recuperato nel pomeriggio quando Wall Street ha limitato le perdite dei future contabilizzate al mattino.

Sul listino italiano analogamente a quanto accade nelle altre piazza finanziarie europee ha pesato l’acuirsi delle tensioni fra Usa e Iran. Nelle ultime ore il Rouhani (Presidente Iran) ha spiegato che l’Iran si vendicherà.

Nella notte gli Stati Uniti hanno colpito a Bagdad un convoglio di auto. A bordo degli autoveicoli due dei responsabili a diverso livello, secondo gli americani, dell’attacco alla loro ambasciata di ieri.

Aspetti tecnici

Il successivo ostacolo alla discesa delle quotazioni è posizionato a 22.750, vicino ai minimi di inizio dicembre a 22.581. Verso l’alto il punto di riferimento è rappresentato dalla barriera psicologica a 24.000 punti. Solo la violazione di questo livello, confermata da volumi e volatilità consentirebbe la prosecuzione del movimento positivo. La chiusura di oggi sopra i minimi della seduta precedente attenua le spinte ribassiste.

Migliori e Peggiori

Sul fronte dei singoli titoli hanno fatto bene le blue chip legate al petrolio, poi il rialzo è in parte rientrato. 

Il greggio ha registrato una performance positiva superiore al 3%. Registrano performance positive: Tenaris +1,34% e Recordati +1,00% e Leonardo 1%. Scendono dall’altra parte: Unipol -2,84%, Fineco -2,68%, Ubi Banca -2,89%.

L’amministratore delegato di Bpm Giuseppe Castagna ha smentito ipotesi di fusione con Ubi

AUTORE

ARTICOLI CORRELATI

NAVIGAZIONE ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

VIDEO

La seconda puntata della nuova settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo