Piazza Affari aggancia i massimi dell'anno ma ritraccia

PIAZZA AFFARI AGGANCIA I MASSIMI MA POI RITRACCIA

piazza affari

Piazza Affari euforica dopo la notizia dell’accordo su Brexit: aggancia i massimi dell’anno per poi ritracciare a metà seduta. Cala lo Spread a quota 128 punti base

Piazza Affari e le principali Borse europee in accelerazione dopo l’accordo su Brexit tra i negoziatori dell’Unione Europea e quelli del Regno Unito. Il testo legale ha messo d’accordo tutti: ora dovrà passare al vaglio del Parlamento britannico che si riunirà sabato per poi essere approvato dalla Commissione ed essere trasmesso successivamente ai 27 Stati membri dell’Ue.

Il Ftse Mib, come i principali listini del Vecchio Continente, al momento della notizia, ha virato in rialzo dello 0,40% a 22.523,04 con un risultato positivo a Piazza Affari per il settore bancario (+1,53%), quello dei servizi finanziari (+1,31%) e delle costruzioni (+1,08%).

TITOLI MIGLIORI

Banco BPM (+1,95%)

Tra i best performers di Milano, in evidenza Banco BPM che guadagna quasi 2 punti percentuali seguendo la buona avanzata di tutto il settore. L’istituto sarebbe in trattativa avanzata con almeno cinque potenziali acquirenti interessati agli asset non-captive del credito al consumo, confluiti in ProFamily, in un’operazione che ammonterebbe a circa 100 milioni di euro.

Unipol (+1,62%)

Si allinea al comparto anche il titolo Unipol che procede tonico con un progresso dell’1,62%.

TITOLI PEGGIORI

Pirelli (-1,48%)

I più forti ribassi si registrano su Pirelli, che cede l’ 1,48%, dopo il massimo registrato nell’ultima giornata, posizionato a 5.6980 euro.

Cnh (-0,71%)

Cnh Industrial continua a seguire il trend negativo evidenziato già nella seduta di ieri che ha archiviato un calo dello 0.14%, saldo che rischia di favorire un’evoluzione di breve termine al ribasso. Nella contrattazione odierna lascia sul parterre lo 0,71%.

ANALISI FTSE MIB

Dopo l’accordo su Brexit l’indice italiano ha agganciato i massimi dell’anno con uno slancio euforico intorno alle 11.30, per poi ritracciare a metà seduta in area 22.491,06.

ftse mibGrafico Ftse Mib by TradingView

SPREAD

Lo Spread fa un ulteriore passo verso il basso, con un calo del 2,47% a quota 128 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta allo 0,91%.

spreadGrafico Spread by TradingView

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.