Quali banche fanno parte del Gruppo Banca MPS - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Quali banche fanno parte del Gruppo Banca MPS

Quali banche fanno parte del Gruppo Banca MPS

Banca MPS è il più antico istituto di credito del mondo. La sua nascita è datata 1472, in origine come Monte Pio, per volere delle Magistrature della Repubblica di Siena, con lo scopo di fornire supporto alle classi più disagiate della popolazione in un momento particolarmente difficile per l’economia locale. L’azienda di credito ha attraversato nella sua storia momenti molto controversi, con particolare riferimento all’ultimo ventennio in cui lo Stato italiano ha dovuto intervenire a più riprese per evitare il default. La banca è stata ricapitalizzata ben sei volte e oggi è controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con una quota del 39%, dopo una cessione effettuata a novembre 2023 del 25%. Sulla base degli accordi con l’Unione Europea, il Tesoro italiano uscirà completamente dal capitale sociale della banca, mentre si sta valutando se esistono le condizioni per una grande fusione con un altro istituto bancario italiano che dia vita il terzo polo finanziario del Paese.

Il business della banca di Rocca Salimbeni si sviluppa attraverso tre segmenti operativi: il Retail Banking, il Corporate Banking e il Corporate Center. Il Retail Banking si riferisce ai prestiti al consumo, ai servizi finanziari e assicurativi, alla gestione patrimoniale, alla consulenza e pianificazione finanziaria per i clienti al dettaglio. Il Corporate Banking riguarda le strategie operative rivolte alle piccole e medie imprese, alle grandi aziende e agli enti istituzionali in merito a prestiti, finanziamenti, mutui, leasing e factoring. Il Corporate Center attiene, tra l’altro, alle funzioni di tesoreria, al trasferimento dei crediti deteriorati e alle partite infragruppo.

 

Quali banche fanno parte del Gruppo Banca MPS

Banca MPS opera nei diversi comparti dell’attività bancaria e finanziaria tramite proprie controllate. Ecco di seguito quali sono le banche che fanno parte del Gruppo dell’istituto senese.

 

Banca Widiba

Banca Widiba è una piattaforma bancaria online dotata di oltre 600 consulenti finanziari in tutto il territorio italiano che offrono prodotti e servizi finalizzati al risparmio e agli investimenti. Nata l’8 novembre 2013, oggi Widiba, controllata al 100% da MPS, rappresenta uno dei pilastri del modello di business aziendale. Il servizio di consulenza di MPS è totalmente gestito da Widiba, che riceve i rami d’azienda Area Sviluppo Banca Online, Servizio Promozione Finanziaria e Dipartimento Operativo Rete Promozione Finanziaria.

 

Monte Paschi Fiduciaria

Monte Paschi Fiduciaria è la società fiduciaria del Gruppo MPS autorizzata all’esercizio dell’amministrazione di patrimoni per conto terzi ai sensi della legge 23 novembre 1939 n. 1966. Al riguardo può assumere l’amministrazione di beni in qualità di trustee e proteggere il patrimonio nell’ambito di trust istituiti.

 

Monte Paschi Banque SA

Monte Paschi Banque SA è la banca francese del Gruppo nata il 21 febbraio 1990, con attualmente circa 300 dipendenti nelle città più importanti della Francia, come Parigi, Marsiglia, Nizza e Lione. Il business si sviluppa attraverso tre aree principali: il Retail & Private Banking, il Corporate Banking e il Settore Immobiliare.

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *