Rimbalzo a Piazza Affari con stimoli banche centrali. Su Poste e Diasorin

RIMBALZO A PIAZZA AFFARI CON STIMOLI BANCHE CENTRALI. SVETTANO POSTE E DIASORIN

diasorin

L’Europa e Piazza Affari salgono in scia alla seduta di Wall Street scommettendo sugli aiuti delle banche centrali. In cima al listino Poste Italiane e Diasorin  su offerta degli americani di Thermo Fisher Scientific

 

Incontenibile rimbalzo per le borse europee e Piazza Affari con rialzi superiori al punto percentuale. Si scommette su un intervento importante e coordinato da parte delle grandi economie mondiali e delle banche centrali per limitare l’impatto del coronavirus: oggi e’ prevista una teleconferenza tra i ministri finanziari del G7 e i governatori centrali per discutere le misure da prendere ma le indiscrezioni riferite dalle agenzie internazionali riferiscono che il comunicato in lavorazione conterrebbe al momento un generale impegno alla collaborazione e non gia’ mirati interventi su fisco e politica monetaria. A Piazza Affari intorno alle 10.35, il Ftse Mib sale del 2,72% a 22245 punti, Parigi del 2,32%, Francoforte del 2,74% , Londra dell’2,37%, Madrid del 2,54%. % .

ftse

Grafico Ftse Mib by TradingView

Sul fronte obbligazionario, migliora lo spread (differenziale tra il rendimento del BTP e quello del Bund tedesco), scendendo a +167 punti base (-5,52%), con il rendimento del BTP decennale che si posiziona all’1,07% (-5,81%).

spread

Grafico Spread by TradingView 

Sul mercato dei cambi, l’Eurodollaro tratta a 1,1114 (-0,17%) da 1,1115 di ieri sera mentre l’oro è in guadagno dello 0,43% a 1595 dollari l’oncia. Petrolio in rialzo di oltre un punto percentuale con i Wti aprile a 48,08 dollari al barile.

Dati macro

Tra i dati macroeconomici rilevanti, stamattina alle 10:00, in Italia, è stato pubblicato il tasso di disoccupazione che è risultato pari a 9,8%, in linea alle analisi degli esperti del settore. Il tasso di disoccupazione misura la percentuale dei disoccupati, sulla forza lavoro totale, che nel mese precedente hanno cercato attivamente un’occupazione. Stamattina alle 11:00, in Unione Europea, sarà pubblicato il tasso di disoccupazione, che secondo le stime sarà di 7,4%.
È previsto dall’Unione Europea l’annuncio del dato prezzi al consumo, atteso stamattina alle 11:00 che, in base alle analisi degli esperti del settore, è previsto pari a 1,2%. L’IPC – Indice dei Prezzi al Consumo misura la variazione dei prezzi di beni e servizi dal punto di vista del consumatore. E’ uno strumento chiave per analizzare le variazioni delle tendenze degli acquisti e dell’inflazione.

I migliori : Poste e Diasorin

Tornando all’azionario, pioggia di acquisti sul listino milanese invertendo la tendenza rispetto alla serie di tre ribassi consecutivi, cominciata giovedì scorso.
Buona la performance a Milano dei comparti sanitario (+3,48%), servizi finanziari (+2,86%) e tecnologia (+2,79%).
Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, ottima performance per Diasorin, che registra un progresso del 4,50% per effetto dell’offerta degli americani di Thermo Fisher Scientific sul gruppo tedesco di diagnostica molecolare Qiagen che mette in fermento i titoli del settore farmaceutico. In una nota congiunta Thermo Fisher e Qiagen hanno annunciato che i rispettivi consigli di amministrazione, e il comitato esecutivo di Qiagen, hanno approvato all’unanimita’ la proposta del gruppo Usa per acquisire Qiagen con una offerta in contanti di 39 euro per azione. La proposta e’ pari a un premio del 23% sul prezzo di chiusura di ieri di Qiagen a Francoforte: il titolo della societa’ oggetto dell’offerta sale del 17% a 37,76 euro. L’offerta valuta Qiagen 11,5 miliardi di dollari considerando che l’indebitamento da 1,4 miliardi di dollari. Secondo Equita Sim l’operazione e’ positiva per Diasorin “perche’ aumenta l’appeal speculativo legato ad ipotesi di consolidamento. Diasorin ha una partnership con Qiagen per la commercializzazione della tubercolosi latente e la malattia di Lyme. Diasorin e’ protetta da alcune clausole contrattuali forti sull’accordo. Unico rischio potrebbe essere una minor focalizzazione da parte di Qiagen, compensata da un aumento potenziale della base clientela aggredibile”.
Exploit di Poste Italiane, che mostra un rialzo del 5,10%.

diasorin

Grafico Diasorin By TradingView

Post correlati

Enel: 100 milioni di impatto da extraprofitti, cosa fare con le azioni?

Liquidità: nei fondi mai così alta da attacco a Torri Gemelle

Bitcoin: 3 grossi problemi nell’inserimento nei piani 401 (k)

Vodafone: balza l’utile netto, azioni pronte a volare?

Azioni value: ecco come hanno preso il sopravvento sui titoli growth

Lascia un commento