La Serie A e la Champions League 2024 25 sono ai nastri di partenza, ma quanto costa per le appassionate e gli appassionati vedere tutte le partite delle due competizioni in tv? Se la UEFA ha rivoluzionato il più importante torneo europeo, passando ad un format a 36 squadre tutte in un unico girone e con il programma spalmato sulle serate di martedì, mercoledì e giovedì, il massimo campionato italiano fa sempre più fatica ad attirare interesse e finanziamenti. Con la ripartenza della stagione in vista, i broadcaster aggiornano i loro listini prezzi e nella maggior parte dei casi lo fanno al rialzo.
Serie A e Champions 2024 25: quanto costa vedere le partite in tv
In Italia vige sempre la no single buyer rule introdotta dal decreto Melandri del 1999: per preservare la concorrenza fra gli operatori, non può essere soltanto un’emittente a trasmettere tutte le partite, anche se con la riforma della legge ora i diritti televisivi possono essere venduti per un periodo di cinque anni e non più di tre. Il limite quinquennale riguarda soprattutto DAZN, che con Sky trasmette gli incontri di Serie A e che ha previsto un aumento di oltre il 10% nei suoi piani d’abbonamento. Grazie alla mediazione dell’amministratore delegato Luigi De Siervo, la Lega Serie A ottiene complessivamente 1 miliardo di euro dalla cessione dei diritti di trasmissione televisiva. Vediamo broadcaster per broadcaster quali sono le offerte per la Serie A e la Champions League 2024 25.
DAZN
L’accordo per un nuovo ciclo quinquennale garantisce alla piattaforma i diritti televisivi della Serie A fino al 2029. Il servizio sborsa 700 milioni di euro all’anno alla Lega, con l’aggiunta di un meccanismo di revenue sharing che può condurre a 60 milioni di ricavi aggiuntivi. DAZN trasmette 10 partite a giornata di cui 7 in esclusiva. I suoi piani di abbonamento sono tre, in base al numero di dispositivi da connettere simultaneamente: Standard, Plus e Start.
- Piano Standard: 49,99 euro al mese oppure rate da 34,99 euro al mese con il piano annuale con pagamento dilazionato per 12 mesi o ancora 359 euro con il piano annuale in un’unica soluzione, che fa risparmiare 15 euro al mese e 180 euro all’anno rispetto al piano mensile. Abbonate e abbonati possono vedere tutta la Serie A, la Serie B, la Liga spagnola, la Liga Betclic portoghese, la Women’s Champions League, il basket (Serie A, Eurolega ed Eurocup), il volley (SuperLega maschile, Serie A1 femminile e CEV Champions League), il football della NFL, la boxe e i canali di Eurosport.
- Piano Plus: 69,99 euro al mese oppure rate da 59,99 euro al mese con il piano annuale con pagamento dilazionato per 12 mesi o ancora 599 euro con il piano annuale in un’unica soluzione. Il vantaggio in questo caso è poter guardare in contemporanea le partite live trasmesse o i contenuti on demand su due dispositivi registrati, anche in luoghi diversi. Naturalmente non è possibile la condivisione degli account.
- Goal Pass: a partire da 13,99 euro al mese (con il piano annuale con pagamento anticipato in un’unica soluzione si paga 129 euro all’anno pari a 10,75 euro al mese) c’è quest’offerta che include gli highlights della Serie A, la Serie B e una selezione del calcio internazionale;
- Piano Start: 14,99 euro al mese oppure rate da 11,99 euro al mese con il piano annuale con pagamento dilazionato per 12 mesi o ancora 99 euro con il piano annuale in un’unica soluzione. Quest’offerta è senza calcio: c’è solo la Women’s Champions League, per il resto basket italiano ed europeo, volley internazionale, football, boxe e arti marziali miste.
TIMVISION Calcio e Sport
Grazie all’accordo con DAZN, il servizio di streaming on demand e in diretta di Telecom Italia continua ad includere il calcio nel suo catalogo di intrattenimento. Dopo i primi 30 giorni di prova gratuita, l’abbonamento costa 19,99 euro al mese per tre mesi (poi 34,99 euro al mese: all’anno 339,89 euro in 12 rate) e comprende il piano Standard di DAZN. Nell’abbonamento sono inclusi il box TIMVISION, il piano Standard con pubblicità di Disney+ e Infinity+ di Mediaset Infinity, il canale che offre migliaia di contenuti tra film, serie tv e cartoni animati.
Sky
La pay di Comcast paga 200 milioni di euro all’anno per garantire ad abbonante e abbonati 3 partite a giornata (le migliori gare in cartellone) in co-esclusiva con DAZN. Oltre alla Serie A, il bouquet di Sky include a seconda dell’abbonamento la Champions, l’Europa League e la Conference, tutta la Serie C, i canali Eurosport per le Olimpiadi di Parigi 2024, le migliori sfide di Premier League e Bundesliga e gli altri sport. Come per DANZ, i piani sono tre, variabili in base al tipo di contenuti.
- Pacchetto Sky TV + Sky Calcio: 14,90 euro al mese per 18 mesi, che poi diventano 33 euro, ai quali sommare 19 euro di attivazione con Sky Stream. Nel pacchetto ci sono le 3 partite di Serie A, le gare dei tre gironi della Serie C e la selezione di match di Premier e Bundesliga.
- Pacchetto Sky TV + Sky Sport (Sky Stream): 29,90 euro al mese per 18 mesi, che poi si trasformano in 51,90 euro con l’aggiunta dei 19 euro per l’attivazione. Il pacchetto non ha la Serie A ma comprende la Champions League, le partite di Europa League e Conference League, le gare di Formula 1 e MotoGP, i tornei di tennis e il basket dell’NBA.
- Pacchetto Sky TV + Sky Calcio + Sky Sport: 37,80 euro al mese per 18 mesi, poi 64,90 euro e sempre con l’aggiunta di 19 euro per l’attivazione con Sky Stream. In questo caso l’abbonamento è completo e permette di vedere tutto, da Serie A e Champions a Europa League, Conference e gli altri sport.
All’offerta televisiva si aggiunge quella digitale con NOW, la piattaforma di Sky: il Pass Sport costa 14,99 euro al mese ed è un’offerta sportiva esclusivamente in streaming, con vincolo di permanenza per 12 mesi. Chi vuole aggiungere il Pass Cinema e il Pass Entertainment per film, serie e produzioni Sky Original, deve sommare altri 6,99 euro al mese.
Prime Video
Lo spacchettamento non riguarda soltanto la Serie A, ma coinvolge anche la nuova Champions League, dove le squadre italiane coinvolte sono Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. In questo caso le emittenti sono due: insieme a Sky c’è Prime Video. Per il triennio dal 2024 al 2027 la pay di Comcast ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di Champions, lasciando Mediaset (e chi sperava in qualche partita in chiaro) a bocca asciutta.
Chi preferisce Prime Video perché magari è già abbonato oppure vuole usufruire dei vantaggi sulle spedizioni, delle offerte in anteprima e dei vari contenuti di musica, cinema, televisione, videogame e libri, ha 18 partite in esclusiva della Champions da poter vedere in streaming. Il servizio ha confermato la squadra di giornalisti, opinionisti e commentatori e ha scelto il miglior incontro del mercoledì. Dopo i primi 30 giorni di prova gratuita, l’abbonamento alla piattaforma di Amazon costa 4,99 euro al mese oppure 49,90 euro all’anno.
Serie A e Champions 2024 25: quanto costa la combinazione più economica
L’incrocio più conveniente è l’abbonamento a TIMVISION Calcio e Sport per seguire tutta la Serie A e a NOW o a Prime Video per vedere la Champions in streaming, per una spesa complessiva poco oltre i 50 euro al mese per le due competizioni calcistiche principali. Altrimenti si possono associare NOW e Prime Video per la Champsions al piano Standard di DAZN per la Serie A arrivando sempre sui 50 euro circa mensili. Con l’aggiunta di Sky, nelle sue offerte Calcio per la Serie A o Sport per la Champions, e la sua sostituzione al posto di NOW, si sale fino a 60 euro al mese.









