Ubs Am lancia l'Etf Esg che investe sui titoli di stato governativi

UN ETF ESG CHE INVESTE SUI TITOLI DI STATO GOVERNATIVI

Il nuovo strumento finanziario Ubs AM offre un’esposizione su oltre 20 emittenti sovrani

 

In collaborazione con J.P.Morgan, Ubs Asset Management lancia il primo Etf con screening Esg sulle obbligazioni governative di tutto il mondo. Il nuovo strumento offre un’esposizione diversificata ai titoli di Stato globali che integrano i criteri Esg per migliorare il profilo di sostenibilità. Lo screening Esg promuove i Paesi con performance di sostenibilità superiori, mentre sono esclusi gli attori sovrani con un basso punteggio Esg.

Nel dettaglio

La quotazione è dell’Ubs Etf (Lu) J.P. Morgan Global Government Esg Liquid Bond Ucits Etf. Come detto, si tratta del primo Etf sui titoli di Stato globali a integrare uno screening di sostenibilità, strumento che offre un’esposizione diversificata su oltre venti emittenti sovrani.

Ubs Am ha unito le proprie forze con J.P. Morgan per sviluppare una soluzione in grado di coprire una componente chiave dei portafogli obbligazionari degli investitori, contribuendo nel contempo a soddisfare la domanda di strumenti maggiormente orientati alla sostenibilità.

Il nuovo Etf consente agli investitori di ottenere un’esposizione simile a quella dell’indice J.P. Morgan Global Government Bond Index, ma con l’integrazione di uno screening Ambientale, Sociale e di Governance (Esg) che porta a non investire nei titoli obbligazionari di quei Paesi che non ottengono un punteggio adeguato in termini Esg.

“Così ampliamo la nostra gamma fixed income Esg”

“Questa quotazione ci consente di ampliare ulteriormente la nostra gamma fixed income ESG, sulla scia di quelle che sono le attuali esigenze degli investitori, legate sia al crescente interesse verso le soluzioni passive obbligazionarie sia all’ormai consolidato successo registrato da parte degli investimenti sostenibili” ha commentato Francesco Branda, Head of Passive & Etf Specialist Sales Italy, Ubs Am. L’Etf Esg è disponibile sulle principali Borse europee, tra cui Xetra, Borsa Italiana e Six Swiss Exchange.

Francesco Branda, Head of Passive & Etf Specialist Sales Italy
Ubs Am

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.