Zurich Bank: ok a licenza bancaria, consulenza finanziaria al via dopo estate
Cerca
Close this search box.

Zurich Bank: ok a licenza bancaria, consulenza finanziaria al via dopo estate

L'amministratore delegato di Zurich Italia Giovanni Giuliani

Zurich Bank, la rete di consulenti finanziari di Zurich Italia costituita dopo l’acquisizione di Deutsche Bank Financial Advisors da Deutsche Bank, è pronta a muovere i primi passi nella consulenza finanziaria in Italia. Ha infatti ottenuto l’autorizzazione della Banca centrale europea allo svolgimento dell’attività bancaria e dei servizi di investimento. L’autorizzazione è arrivata quasi un anno dopo l’operazione con cui il gruppo Zurich ha acquisito la rete di consulenti del colosso bancario tedesco, costituita da oltre 1.000 consulenti e masse in gestione superiori ai 16 miliardi di euro a fine marzo 2021.

“Vogliamo creare un modello distributivo fluido e multicanale, capace di offrire una gamma sinergica di servizi di investimento, assicurativi, bancari e finanziari, facendo leva sull’expertise di una rete forte e consolidata nel mercato della consulenza finanziaria in Italia”

ha commentato l’amministratore delegato di Zurich in Italia, Giovanni Giuliani. Con l’autorizzazione della BCE il via libera all’operatività di Zurich Bank è previsto dopo l’estate.

 

L’interesse per la rete di Deutsche Bank

La rete di consulenti finanziari di Deutsche Bank, che ora si preparano a esordire sotto il nuovo cappello di Zurich Bank, era stata messa sul mercato dalla capogruppo tedesca nel luglio 2021. Il gruppo bancario tedesco ha infatti deciso di concentrarsi sulla clientela di maggior pregio, fornendo un servizio di consulenza personalizzato a famiglie e imprenditori. La vendita di DB Financial Advisors aveva sollevato l’interesse di diversi gruppi già attivi in Italia,  tra i quali Mediobanca con la controllata Che Banca! e Allianz Bank, entrambe in ottica di rafforzamento della presenza nella gestione del risparmio in Italia. Era stata poi Zurich ad aggiudicarsi la rete DBFA, forte di una partnership attiva da molti anni.

 

AUTORE

Picture of Alessandro Piu

Alessandro Piu

Giornalista, scrive di economia, finanza e risparmio dal 2004. Laureato in economia, ha lavorato dapprima per il sito Spystocks.com, poi per i portali del gruppo Brown Editore (finanza.com; finanzaonline.com; borse.it e wallstreetitalia.com). È stato caporedattore del mensile Wall Street Italia. Da giugno 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *