ANASF: cos'è, cosa fa e come si può contattare - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

ANASF: cos’è, cosa fa e come si può contattare

Il logo di ANASF

Regolarizzare, regolamentare e tutelare la professione del consulente finanziario. È con questo obiettivo che lavora giorno per giorno l’ANASF, l’Associazione Nazionale Consulenti Finanziari, che oggi conta oltre 12.300 iscritti.

Fondata nel 1997, l’ANASF svolge un’azione di rappresentanza della categoria dei consulenti finanziari, dialogando in qualsiasi momento con le istituzioni e le autorità di riferimento (in ambito sia europeo che nazionale) su tutti gli aspetti riguardanti la regolazione dell’attività di consulenza finanziaria e dei servizi di investimento.

Proprio per questo, oltre a partecipare attivamente con propri rappresentanti all’OCF, l’ANASF ha realizzato nel 2005 la Carta dei diritti dei Risparmiatori, con l’obiettivo di favorirne una maggiore tutela e di promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza nelle scelte di investimento e di gestione dei risparmi e, inoltre, nel 2016 siede nell’Assemblea dei Delegati e nel Consiglio di Amministrazione Enasarco.

 

Cosa fa l’ANASF e come è strutturata

Oltre a regolarizzare, regolamentare e tutelare la professione del consulente finanziario (sia dal punto di vista degli interessi morali, professionali ed economici), l’ANASF si occupa di:

 

  • offrire supporto e attività consulenza agli iscritti all’albo;
  • valorizzare e promuovere l’immagine della suddetta categoria agli occhi di tutti gli attori in gioco: dai risparmiatori all’opinione pubblica;
  • promuovere un Registro unico europeo degli operatori del settore;
  • incrementare e favorire la formazione, la professionalizzazione e l’aggiornamento dei membri iscritti.

 

Di conseguenza, per rispondere nel migliore dei modi ai propri compiti e alle esigenze dei propri iscritti, l’Associazione Nazionale Consulenti Finanziari è costituita da cinque organi interni, ossia:

 

  1. il Congresso Nazionale: ha tra le sue finalità fissare gli indirizzi generali dell’associazione ed eleggere il Consiglio Nazionale;
  2. il Consiglio Nazionale: elegge al suo interno il Presidente del Consiglio Nazionale e nomina i componenti del Comitato Esecutivo (di cui due Vicepresidenti, uno vicario, e il Tesoriere a seguito della proposta del Presidente dell’associazione) e dura in carica fino al successivo Congresso ordinario;
  3. il Comitato Esecutivo (composto a sua volta da 19 comitati regionali, visto che Piemonte e Valle D’Aosta sono accorpate in unico comitato): è formato dal Presidente dell’Associazione e da nove componenti, tra i quali, di diritto, il Presidente del Consiglio Nazionale. Tra l’altro, in sede di Consiglio Nazionale, il Presidente dell’associazione conferisce le deleghe ed i poteri di rappresentanza specifici agli otto componenti del Comitato Esecutivo nominati;
  4. il direttore generale: nominato dal Comitato Esecutivo, su proposta del Presidente dell’ANASF; è responsabile della gestione ordinaria dell’Associazione e del governo del personale;
  5. il presidente: eletto dal Consiglio Nazionale al Congresso Nazionale, ha la rappresentanza legale dell’associazione e la firma sociale che può delegare ai Vicepresidenti. Viene sostituito, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vicepresidente vicario.

 

Come contattare l’ANASF e i servizi offerti

Come qualsiasi altra Associazione di categoria professionale, anche l’ANASF offre ai propri consulenti finanziari iscritti diversi servizi e vantaggi: dalla possibilità di consultare esperti legali, previdenziali e fiscali, fino ad arrivare a garantire l’eventuale rimborso, in termini di spese legali, qualora vengano attivati procedimenti tributari o penali. Ma non è tutto.

Oltre a questi servizi, infatti, l’Associazione Nazionale Consulenti Finanziari, offre ai suoi iscritti condizioni agevolate nella sottoscrizione di polizze integrative (utili alla tutela professionale) e diverse convenzioni, come quella con InfoCert per la firma digitale e la PEC.

In ultima battuta, come si può vedere dal sito ufficiale, l’ANASF può essere contatta telefonicamente al 02.67382939 (per le informazioni generiche) o al 02.67380086 (per tutte le info che informazioni riguardo i servizi e la formazione) o telematicamente scrivendo una mail ai contatti forniti proprio dall’Associazione.

 

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *