BlackRock: trimestrale positiva e asset in gestione a 10.500 miliardi di dollari - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

BlackRock: trimestrale positiva e asset in gestione a 10.500 miliardi di dollari

L'immagine dell'esterno di una sede dell'asset manager BlackRock

BlackRock ha registrato conti molto robusti nel primo trimestre fiscale 2024 . Balza all’occhio la cifra monstre di 10.500 miliardi di dollari di asset in gestione raggiunti dal più grande gestore patrimoniale del mondo. La società, con sede a New York, ha dichiarato che nel primo trimestre si sono registrati afflussi per 67 miliardi di dollari in ETF, con un contributo importante dei nuovi prodotti spot su Bitcoin approvati dalla Securities and Exchange Commission l’11 gennaio scorso. La gestione della liquidità, invece, ha prodotto deflussi per 19 miliardi di dollari.

Nel complesso gli afflussi netti trimestrali sono risultati pari a 76 miliardi di dollari, mancando la stima degli analisti a 85 miliardi di dollari. Gli afflussi netti totali – che riflettono la gestione della liquidità – sono scesi a 57 miliardi di dollari dai 110 miliardi dell’anno precedente, con i clienti che rimangono titubanti in attesa che i tassi di interessi vengano tagliati, prima iniziare a investire in asset class più rischiose. L’amministratore delegato Larry Fink si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti: “Vediamo un potenziale di crescita significativo nelle infrastrutture, nella tecnologia, nelle pensioni e nelle soluzioni per l’intero portafoglio”.

 

BlackRock: i risultati economici

Nel primo trimestre 2024 BlackRock ha realizzato entrate complessive per 4,73 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 4,24 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2023. Gran parte dei ricavi deriva dalla consulenza sugli investimenti (3,78 miliardi di dollari), a cui si aggiungono gli introiti per i servizi tecnologici (377 milioni di dollari), le commissioni di distribuzione (310 milioni di dollari), le commissioni di performance (204 milioni di dollari) e altri ricavi (59 milioni di dollari). L’utile netto è risultato di 1,57 miliardi di dollari, che si raffronta con un guadagno di 1,16 miliardi di dollari del primo trimestre 2023.

La società ha affermato di aver riacquistato azioni per 375 milioni di dollari nei tre mesi fino a marzo 2024 e ha indicato un aumento del 2% del dividendo in contanti trimestrale, a 5,10 dollari per azione. Ai prezzi dell’ultima chiusura delle azioni BlackRock a Wall Street, quella dell’11 aprile, (785,04 dollari), la cedola offre un rendimento dello 0,65% trimestrale.

 

La crescita del digital wealth

Una delle aree di business di BlackRock più osservate da parte degli investitori e analisti attiene ai servizi tecnologici, per via delle loro potenzialità di crescita futura. I ricavi di questa divisione sono risultati nel primo trimestre 2024 di 377 milioni di dollari, segnando un aumento di 37 milioni di dollari su base annua. La punta di diamante è il software Aladdin, acronimo di “Asset liability and debt derivatives investment network” che è in grado di elaborare una miriade di dati e tramutarli istantaneamente in scelte di investimento.

Al riguardo, Lorenzo Scarselli, head of Distribution di BlackRock Italy, ha sottolineato la forte tendenza di crescita del digital wealth management. Al Salone del Risparmio – il più grande evento europeo dedicato al risparmio gestito organizzato da Assogestioni – il manager italiano ha rilasciato alla nostra redazione un’intervista in cui ha posto l’accento sui numeri in Europa del canale digitale negli investimenti (oltre 2.000 miliardi di euro che diventeranno 3.700 miliardi nel 2027). Ha poi ricordato le partnership di BlackRock con importanti player quali Fineco, Directa e MoneyFarm per agevolare la diffusione degli investimenti in ETF e favorire la costruzione di piani di accumulo abbassando le commissioni.

 

 

AUTORE

Picture of Johnny Zotti

Johnny Zotti

Laureato in economia, con specializzazione in finanza. Appassionato di mercati finanziari, svolge la professione di trader dal 2009 investendo su tutti gli strumenti finanziari. Scrive quotidianamente articoli di economia, politica e finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *