EFPA Italia meeting: via alle iscrizioni, ecco come fare - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

EFPA Italia meeting: via alle iscrizioni, ecco come fare

Un'immagine tratta dall'edizione 2023 di EFPA Italia meeting con l'affollato salone

EFPA Italia ha dato il via alle iscrizioni per l’EFPA Italia meeting 2024 che si terrà il 3 e 4 ottobre. L’appuntamento che ogni anno riunisce i professionisti del risparmio per aggiornarsi, approfondire e confrontarsi, si svolgerà ancora una volta a Firenze. Cambia tuttavia il luogo dove si terrà l’evento. Quest’anno EFPA Italia meeting, giunto alla sua quindicesima edizione, verrà ospitato al Teatro del Maggio musicale fiorentino, recentemente ristrutturato.

 

La finanza comportamentale tema centrale dell’edizione 2024

Il titolo della quindicesima edizione di EFPA Italia meeting, l’appuntamento dedicato alla formazione e alla certificazione delle competenze dei consulenti finanziari, potrebbe stimolare gli appassionati di enigmistica: “WYSIATI. Finanza tra realtà e profezia”. Basta però svolgere l’acronimo iniziale per capire: “What You See Is All There Is”. La firma di questa frase è quella di Daniel Kahneman, premio Nobel per l’economia nel 2002 e padre della finanza comportamentale.

“Nell’attuale contesto in cui digitalizzazione e IA acquistano sempre più spazio, il consulente finanziario deve saper farsi guida attraverso le conoscenze tecniche e relazionali per orientare l’investitore tra i cambiamenti e le rivoluzioni in atto. Il modo in cui le informazioni sono presentate condiziona, infatti, il percepito dell’investitore e l’errata percezione della realtà potrebbe portarlo a decisioni sbagliate che minano il suo futuro” ha commentato Marco Deroma, presidente di EFPA Italia”.

Il tema verrà declinato durante le due giornate di lavoro in tavole rotonde, seminari, workshop e sessioni di Active learning per portare i partecipanti a riflettere sulle opportunità della finanza comportamentale nel bagaglio conoscitivo di un professionista del risparmio qualificato.

“L’aspetto psicologico nell’approccio con la clientela e la valutazione critica di tutte le informazioni disponibili da parte del consulente, diventano elementi imprescindibili per condurre l’investitore a scelte più razionali e consapevoli” ha aggiunto Deroma.

 

Come iscriversi a EFPA Italia Meeting

Sul sito di EFPA Italia sono disponibili tutte le informazioni e gli aggiornamenti sugli ospiti e le sessioni di lavoro che si terranno durante l’evento del 3 e 4 ottobre 2024 a Firenze.

L’iscrizione è possibile compilando l’apposito form nella pagina www.efpa-italia.it/iscrizioni. La quota di iscrizione è pari a 100 euro IVA esclusa e comprende, oltre alla partecipazione a EFPA Italia e a tutti i momenti sociali in programma, la quota di mantenimento per il 2025 e la possibilità di invitare un consulente finanziario non certificato. Inoltre, i soci dell’Anasf non certificati avranno la possibilità di svolgere gratuitamente una prova d’esame per le certificazioni EFPA ESG Advisor o EIP fino a dicembre 2024. Infine, l’EFPA Italia Meeting accredita 10 ore valide per il mantenimento delle certificazioni EFPA più un’ora aggiuntiva ogni Active learning frequentato.

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *