Forchielli: coronavirus è un pulcino nero ma potrebbe diventare cigno
Cerca
Close this search box.

FORCHIELLI: CORONAVIRUS È UN PULCINO NERO

forchielli

Il virus potrebbe avere alla lunga impatti ben più seri, ma per ora l’emergenza è sotto controllo. Accordo di fase 1 Stati Uniti-Cina? Un tarocco, non serve a nulla

I mercati hanno festeggiato la conclusione della fase 1 della guerra commerciale Usa-Cina, con nuovi massimi degli indici americani. Ma è davvero una tregua? Secondo Alberto Forchielli, intervistato da Annalisa Lospinuso, nel consueto appuntamento settimanale con Bucce di Banana e voli d’aquila. Scivoloni e idee geniali della finanza, l’ha definito un accordo tarocco in quanto “i cinesi non hanno la capacità di acquistare 200 miliardi di merci americane”. Secondo Alberto Forchielli, fondatore di Mandarin Capital e noto commentatore televisivo, infatti, nessuno ha mai visionato il testo dell’accordo e in Cina non si è mai parlato di cifre precise.

La fase 2, che dovrebbe esserci nei prossimi mesi, potrebbe quindi non avvenire mai. Alberto Forchielli, infatti, ipotizza che questo accordo formale sia stato l’ultimo atto di una guerra commerciale messa in scena da Donald Trump per conquistare consensi, in vista delle elezioni presidenziali di quest’anno. “Non ci sarà nessuna fase 2, almeno finché non si sa se Trump sarà rieletto presidente”, ha detto l’imprenditore.

Coronavirus e impatto sui mercati

Sul coronavirus, Alberto Forchielli, che è un grande conoscitore della Cina e dei Paesi asiatici, ha detto che c’è il concreto rischio che i numeri del contagio siano molto più grandi e che i cinesi stiano nascondendo qualcosa. “Per il momento è un pulcino nero – ha aggiunto Forchielli – ma potrebbe trasformarsi in un cigno anche perché Whuan è un centro piccolo ma nevralgico per il commercio”.

Elezioni in Emilia Romagna, c’è voglia di cambiamento

Sulle elezioni in Emilia Romagna, Alberto Forchielli, ha azzardato un pronostico che, anche se è stato smentito dal risultato delle urne, ci dà una corretta interpretazione del sentiment della popolazione emiliana che lui conosce bene, essendo nato a Bologna.

 

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *