HSBC AM quota su ETFPlus il suo ETF più grande sui bond - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

HSBC AM quota su ETFPlus il suo ETF più grande sui bond

Il quartier generale di Hsbc a Londra

HSBC Asset Management (HSBC AM) ha annunciato la quotazione sul segmento ETFplus di Borsa Italiana della share class ETF del suo più grande fondo obbligazionario passivo, l’HSBC Global Aggregate Bond UCITS ETF. Questo passo si inserisce nel progetto di lancio di share class quotate e non quotate per rispondere alla crescente domanda di flessibilità da parte degli investitori. Il fondo, recentemente rinominato “UCITS ETF” per rispondere ai requisiti normativi irlandesi, è emesso dalla piattaforma HSBC Global Funds ICAV. Con un patrimonio di 12 miliardi di dollari, il fondo rappresenta il più grande ETF UCITS su indici Global Aggregate Bond quotato in Europa e il terzo ETF UCITS a reddito fisso più grande nel mercato europeo.

L’inclusione della share class ETF del fondo su Borsa Italiana, insieme alle future quotazioni su altre borse europee, si prevede possa portare l’asset under management totale degli ETF di HSBC AM a superare i 50 miliardi di dollari. Questo sviluppo segue un’altra significativa pietra miliare per HSBC AM, che all’inizio di maggio ha superato i 100 miliardi di dollari di asset in gestione per le sue attività di ETF e indicizzazione. Questi risultati evidenziano la continua espansione strategica dell’azienda nel settore negli ultimi quattro anni.

Stefano Caleffi, responsabile Southern Europe ETF and Indexing sales di HSBC Asset Management, ha commentato: “Con la forte crescita della nostra piattaforma ETF e di fondi indicizzati, stiamo rendendo i nostri prodotti di punta più accessibili che mai. La quotazione della share class ETF del nostro Global Aggregate Bond UCITS ETF aprirà uno dei più grandi fondi obbligazionari in Europa a una gamma più ampia di investitori che richiedono un’esposizione diversificata al reddito fisso nell’ambito della loro asset allocation complessiva”.

Questa mossa strategica risponde alle esigenze degli investitori moderni, che cercano prodotti di investimento flessibili e accessibili, in grado di offrire una diversificazione efficace e un’esposizione a un’ampia gamma di asset. La quotazione del fondo su Borsa Italiana rappresenta un passo significativo per HSBC AM nel rafforzare la sua presenza sul mercato europeo degli ETF e nel soddisfare la domanda crescente di soluzioni di investimento sofisticate.

L’HSBC Global Aggregate Bond UCITS ETF offre un’esposizione valutaria diversificata, con un Total Expense Ratio competitivo, inclusi i costi di hedging. La sua quotazione su Borsa Italiana avviene in un contesto di crescente interesse per gli ETF, che rappresentano strumenti versatili per l’allocazione del capitale e la gestione del rischio.

 

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *