Investv: arrivano i dati del lavoro USA, cosa aspettarsi dai mercati? - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: arrivano i dati del lavoro USA, cosa aspettarsi dai mercati?

Investv: focus odierno rivolto all'occupazione USA

Nell’ultima puntata della settimana per Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, si sfideranno Pietro Paciello per la squadra gialla mentre la squadra azzurra ci sarà Sante Pellegrino. Inoltre dalla sede di Francoforte per Vontobel ci sarà Gino Zincone, che illustrerà un nuovo Cash Collect sul settore aurifero portato sul SeDeX di Borsa Italiana grazie alla collaborazione con Tony Cioli Puviani. L’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto di giovedì 9 marzo

La puntata di ieri ha visto ospiti della trasmissione Carlo Vallotto per la squadra azzurra ed Eugenio Sartorelli per la squadra gialla. Nello specifico Carlo Vallotto ha proposto una strategia rialzista sul Rame, che ha visto un ingresso in area 4,027 dollari e che prevedeva uno stop a 3,99 dollari ed un target situato sui 4,06 dollari. Con una chiusura della materia prima sui livelli di ingresso la strategia ha visto un risultato invariato. Al contrario Eugenio Sartorelli ha proposto una strategia ribassista sull’Eurostoxx 50 con un ingresso in area 4.285 punti, uno stop a 4.303 punti ed un target a 4.260 punti. Con una chiusura dell’indice a 4.289 punti la strategia ha visto, con l’utilizzo di una leva 3, una performance leggermente negativa dello 0,28%.

 

Investv: i temi della puntata odierna

Con il market mover che sarà rappresentato dal dato proveniente nel pomeriggio dall’occupazione statunitense, osservato con molta attenzione dalla Federal Reserve, andremo a capire quali sono stati i motivi che nella serata di ieri hanno spinto in deciso ribasso i listini azionari a stelle e strisce, in scia alle vendite che hanno contrassegnato in particolar modo il settore bancario

Nel corso della puntata andremo ad analizzare sia la situazione sul FTSE Mib, per capire fin dove potrà spingersi la correzione odierna, che sul gold che sembrerebbe aver trovato una base da dove rimbalzare dopo le vendite che hanno contrassegnato le ultime settimane.

Infine tra i temi da seguire a Piazza Affari troviamo Leonardo, dopo i dati del 2022 comunicati nella serata di ieri,  Eni che accelera nella fusione nucleare ed infine Tim con la riunione del comitato parti correlate, chiamato a esaminare l’offerta congiunta per la rete fissa presentata sul finire della scorsa settimana da CDP e Macquarie.

AUTORE

Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *