Investv: la vittoria di Giorgia Meloni al test dei mercati finanziari - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: la vittoria di Giorgia Meloni al test dei mercati finanziari

Investv, la puntata del 26 settembre

Nella prima puntata della nuova settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, sarà Tony Cioli Puviani il trader con cui andremo a commentare la situazione presente sui mercati finanziari. Ricordiamo che l’appuntamento con Investv, come di consueto, è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto del 23 marzo 2022

Nell’ultima puntata della scorsa settimana Investv ha ospitato Riccardo Zago che ha presentato un’operazione rialzista sull’S&P 500. Nello specifico è stata proposta un’entrata in area 3.725 punti con un target a 3.750 punti e uno stop a 3.700 punti. La strategia, andando in stop, ha generato una performance negativa del 3,34%.

 

I temi della puntata odierna di Investv

Dopo che la settimana passata si è chiusa all’insegna del sell-off, la nuova si è aperta in ordine sparso sui principali mercati azionari del Vecchio Continente con gli investitori che temono, sulla scia di nuovi rialzi dei tassi di interesse da parte delle Banche centrali, una possibile recessione dell’economia globale. In questo contesto prosegue la debolezza sulle principali materie prime, con l’oro che si conferma sotto l’area i 1.650 dollari l’oncia e il petrolio che perde quota 80 dollari al barile. Sul valutario invece prosegue il rally del biglietto verde con il Dollar Index che si spinge sui nuovi top di periodo sopra la soglia dei 111.

Ma la vera emergenza finanziaria riguarda la sterlina che, colpita dalla politica fiscale ultra espansiva promessa dalla neopremier Lis Truss, scende a 1,0327 dollari nei confronti del dollaro, minimi dal 1985. Per quanto riguarda invece il nostro indice principale, il FTSE Mib, il risultato delle elezioni politiche, che ha visto l’exploit di Fratelli di Italia e di conseguenza la vittoria del centro destra, ha al momento un impatto positivo con i prezzi che si riportano oltre la soglia dei 21.000 punti. Gli acquisti premiano al momento il settore finanziario e quello industriale. Quali i temi da seguire durante questa settimana?

 

 

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *